Coffeefrom: la tazzina made in Italy fatta con fondi di caffè riciclati

La Cooperativa il Giardinone in collaborazione con il Politecnico di Milano ha dato vita a Coffeefrom, la prima tazzina biologica realizzata con i fondi di caffè industriale riciclati.

Nasce “Coffeefrom”, la prima tazzina di caffè biologica 100% made in Italy realizzata da fondi di caffè riciclati di origine industriale. Il progetto Coffeefrom è nato nel 2019 ed è stato realizzato dalla Cooperativa Sociale milanese il Giardinone in collaborazione con il dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

Nel 2021, circa una tonnellata di fondi di caffè, che altrimenti sarebbero stati buttati, è stata riciclata e utilizzata per produrre circa 5.500 tazzine di Coffeefrom. Si tratta di un progetto dal grande impatto ambientale e sociale che è in continuo aggiornamento e si spera porterà a numeri ancora più grandi.

L’idea nasce dalla voglia della Cooperativa ambientale di trovare nuovi modi per l’utilizzo dei fondi di caffè, che sennò sia in ambito domestico che industriale verrebbero gestititi come dei rifiuti. Secondo i dati ufficiali, infatti, ogni anno nel mondo si producono 9,5 tonnellate di caffè e se ne consumano circa 660 miliardi di tazzine. Alla fine del suo ciclo di vita vengono buttate circa 20 miliardi di tonnellate di polvere di caffè.

“Oggi la percentuale di fondo di caffè nel materiale Coffeefrom così come in ogni tazzina è di circa il 15%, l’obiettivo è aumentarla notevolmente, per utilizzare quanto più materiale organico esausto possibile, sostituendo così l’utilizzo di materie prime altrimenti provenienti dall’altra parte del mondo”, spiega Laura Gallo, presidentessa della Cooperativa.

Il Giardinone è una Cooperativa Ambientale e Sociale con sede in Provincia di Milano che ha fatto del suo obbiettivo la creazione di opportunità lavorative per soggetti emarginati ed esclusi dal mondo del lavoro.  “Lavoriamo per ridare dignità attraverso il lavoro a persone che non riescono a trovare altre soluzioni di inserimento”. La Cooperativa trova a queste persone un’occupazione nella manutenzione e la pulizia degli spazi verdi urbani, pulizie civili, sanificazioni e altri ruoli nel campo del Facility Management. “Oggi la Cooperativa conta una cinquantina di lavoratori, un fatturato di 2,2 milioni di euro, sul quale i progetti di economia circolare incidono per un 10%. “.

Coffeefrom è il secondo progetto de Il Giardinone per quanto riguarda il riciclo dei fondi di caffè. Il primo progetto si chiama FungoBox ed era stato presentato a Milano ad Expo 2015. FungoBox è un kit di autoproduzione di funghi freschi a partire dai fondi di caffè realizzato in collaborazione con Lavazza e Novamont.