Giornata della donna, Donne e Api: un’alleanza per la vita

Coopservice lancia l’8 marzo in occasione della festa della donna un progetto di ripopolamento del territorio e dell’ambiente con api da miele

In occasione della giornata della donna Coopservice annuncia l’iniziativa “Donne e Api: un’alleanza per la vita”. Si tratta di un progetto di ripopolamento del territorio e dell’ambiente con api da miele, piccoli impollinatori alleati la cui attuale crisi rischia di compromettere gravemente gli equilibri del nostro ecosistema.

Le api hanno un sistema sociale matriarcale in cui il capo famiglia è rappresentato da un modello di donna forte dalla cui esistenza dipende la vita di tutte le api operaie che la circondano. Coopservice è una società di facility management che conta al suo organico 16.804 donne il cui lavoro contribuisce in modo sostanziale al successo dell’azienda e per questo ha deciso di celebrare la giornata mondiale della donna con questa potente metafora.

Il progetto, nel concreto, prevede il posizionamento di 12 arnie nel terreno della sede centrale di Coopservice, Pratofontana in Emilia Romagna, e grazie alla partnership con la società Opus Apis le api saranno accudite e allevate da professionisti apicoltori.

Le arnie saranno posizionate nel mese di aprile, con l’arrivo della stagione primaverile, in modo che le api possano impollinare fiori e piante da frutto e cibarsi.

Nel progetto sono previste visite didattiche di piccoli e grandi in modo che possano vedere le api da vicino, capire il loro ruolo e la loro importanza all’interno del nostro ecosistema e della biodiversità. Le api sono infatti insetti essenziali per la vita sul nostro pianeta perché da loro dipende circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali. Senza il processo di impollinazione si ridurrebbe sensibilmente la produzione di frutta e verdura dalla quale l’alimentazione umana dipende sempre di più.

Coopservice con il suo progetto vuole sensibilizzare tutti noi a un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e alla protezione delle api.