Vercelli, Dussmann e Banco Alimentare per un menu antispreco

 

Capriate San Gervasio (BG), 27 Febbraio 2019 – Polpette, frittate, pasticci, insalate, macedonie e ricette a base di pane raffermo, da sempre la cucina popolare contempla una pletora di ingegnose soluzioni che hanno come scopo comune quello di attenuare qualsiasi tipo di spreco. Oltre alla componente economica, una volta predominante, la necessità di risparmiare ingredienti e materie prime deriva dalla volontà di costituire un impatto di minore entità sull’ambiente.

Preparare piatti di recupero consente di riutilizzare avanzi di pasti precedenti o surplus in maniera ingegnosa, in modo da limitare ogni tipo di spreco alimentare.

Venerdì 1 marzo Dussmann Service, con la collaborazione di AFM Azienda Farmaceutica Municipalizzata Farmacie Vercelli, e Banco Alimentare offriranno un buffet a base di ricette anti-spreco alle persone in difficoltà economica, che quotidianamente accedono al servizio. Tra gli ospiti attesi anche l’amministrazione comunale e le autorità vercellesi.

I piatti proposti comprenderanno numerosi mix ingegnosi, come frittate di pasta, mini hamburger di legumi e bocconcini di lonza alle mele, ma anche portate classiche della cucina nostrana, come insalata di riso e arancini, fino ad arrivare a dolci della tradizione come la torta di pane.

Dussmann Service fornisce dal 2018 il servizio di ristorazione collettiva per il Comune di Vercelli, in continuità con il servizio svolto dal 2003 da Alessio Ristorazione Srl nel 2003, e di cui l’anno scorso ha acquisito il ramo d’azienda. Presso l’appalto lavorano più di 60 persone, e vengono prodotti 2000 pasti al giorno da lunedì a venerdì, 100 il sabato e 50 la domenica. Accanto ai prodotti nazionali, vengono utilizzati prodotti DOP, BIO, IGP e KM0 e filiera corta. Tra i progetti in corso, ricordiamo “In mensa senza sprechi” che mira a ridurre lo scarto alimentare.