Poggibonsi dice stop al monouso nelle mense. Grazie a Cir Food

Eliminare il monouso nelle mense è un obiettivo relativamente facile, e di enorme impatto positivo per la società: limita la produzione e le relative emissioni di carta e plastica, limita la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, educa al riuso e responsabilizza i minori, oltre ad essere la soluzione migliore dal punto di vista dell’igiene e della salute (quasi tutta la plastica, bene o male, si altera al contatto con alimenti caldi, mentre può tranquillamente succedere che siano distribuiti nelle mense piatti in plastica di scarsa o pessima qualità).

Mentre si attende che tutto questo venga valutato a livello centrale – come ha fatto la Francia, che ha bandito tutto l’usa e getta entro il 2020 – piccoli passi avanti li facciamo grazie ad amministrazioni e fornitori virtuosi. L’ultimo della lista è Poggibonsi, che si prepara a diffondere ovunque l’uso dei piatti di ceramica e bicchieri di vetro. La novità è stata introdotte nel servizio di mensa scolastica nell’ambito degli investimenti a cura di Cir Food, come previsto nel capitolato di gara. “Un percorso di rinnovamento – ha commentato l’assessora alle Politiche Educative, Susanna Salvadori – che ha preso il via all’inizio dell’anno scolastico con una serie di migliorie e lavori strutturali. Investimenti che procedono gradualmente e che devono ancora completarsi”.

Il servizio di lavaggio stoviglie è già operativo nella scuola Bernabei, grazie a una zona lavaggio costruita appositamente; nella Vittorio Veneto, che ha allestito una zona lavaggio con due lavastoviglie; e la Calamandrei, anche qui con una zona lavaggio ad hoc. A breve si procederà ad attrezzare altri istituti, anche con l’introduzione di pannelli acustici se previsto.

Complessivamente l’investimento è di 264mila euro, ampiamente ripagati in breve tempo dal risparmio sull’acquisto di piatti e posate monouso, e tutti comunque a cura di CIR food e realizzati con progettazione concordata con l’Amministrazione. Lo stanziamento poi comprende anche la ristrutturazione della cucina comunale, con installazione di nuove attrezzature, lavori per la dispensa e realizzazione di spogliatoi e servizi per i dipendenti. Interventi che si aggiungono ad altri realizzati nei mesi scorsi. “C’è un lavoro costante e condiviso con il Comitato Mensa – continua Salvadori – che ci ha portato ad esempio a introdurre nuovi menu per migliorare il gradimento e valorizzare una corretta alimentazione. Sotto questo profilo le verifiche sono costanti”. La stessa assessora ha fatto assaggi a sorpresa nelle scorse settimane in diversi istituti.

Tra le novità di quest’anno c’è stata anche l’introduzione di “Mensa clic”, un sistema di rilevazione pasti realizzato per rendere più semplice e veloce la procedura. Anche in questo caso il sistema è stato introdotto per step e ad oggi sono già 1350 gli utenti iscritti al portale.