Il grazie di Asst Bergamo Est a cuochi e camerieri volontari

Il riconoscimento in supporto nelle cucine degli ospedali.

L’Asst Bergamo Est ha consegnato un attestato di merito ad Ascom per l’impegno profuso da cuochi e ristoratori volontari durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Per le strutture ospedaliere sono stati mesi veramente impegnativi, conditi da difficoltà quotidiane per gestire una mole enorme di pazienti e con numerosi dipendenti bloccati a casa in malattia. Nell’emergenza sono giunti numerosi attestati di stima e azioni concrete di solidarietà, che hanno aiutato a superare le criticità.

Grazie all’appello di Ascom Formazione-Accademia del Gusto, a seguito della richiesta di aiuto giunta dalla struttura sanitaria, la lunga catena della solidarietà bergamasca è arrivata anche nelle cucine degli ospedali di Seriate, Alzano Lombardo e Piario. Durante il lockdown di marzo e aprile, una cinquantina di cuochi diplomati e operatori della ristorazione hanno prestato servizio a titolo gratuito come volontari, per dare una mano ai dipendenti e «colleghi» cuochinelle mense ospedaliere.

«Grazie alla preziosa collaborazione di Ascom Confcommercio Bergamo, la partecipazione del nostro territorio, durante la prima ondata di marzo, è arrivata anche nelle cucine degli ospedali di Seriate, Alzano e Piario – ha sottolineato Francesco Locati, Direttore generale Asst Bergamo Est – Ascom, attraverso il suo impegno, il suo appello e la sua mediazione,  ci ha permesso di ospitare moltissimi volontari (cuochi, camerieri, personale di sala) nelle nostre tre sedi e di continuare a garantire un servizio insostituibile e di vitale importanza come quello della ristorazione. Il personale operativo nelle mense e nelle cucine non è stato risparmiato dalla pandemia, numerose erano le assenze per malattia, ma allo stesso tempo dovevamo comunque garantire i pasti a tutto il personale e ai degenti dei nostri presidi. Siamo veramente grati ai più di 50 volontari che in questi mesi hanno reso un servizio encomiabile alle nostre strutture, guidati da altruismo e generosità».

«Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a mantenere operative le cucine e il servizio mensa degli ospedali coinvolti dall’iniziativa che è stata portata avanti dall’Accademia del Gusto – spiega Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo -. Grazie ad un post su Facebook sono state raggiunte più di 13 mila persone e in pochi giorni abbiamo ricevuto 260 curriculum e l’azienda sanitaria ha autorizzato al lavoro negli ospedali più di 50 volontari. Voglio dedicare questo attestato ai cuochi, agli operatori e a tutti gli associati che si sono prodigati a fare del bene per Bergamo e per i bergamaschi tramite donazioni e iniziative spontanee e benefiche. Questo riconoscimento premia il merito di tante persone, prima che imprese, che hanno dato il loro contributo nei mesi più bui dell’emergenza sanitaria». Alla consegna dell’attestato di merito ad Ascom erano presenti Luca Urbani, responsabile dei servizi logistici-alberghieri e Gianluca Vecchi, direttore amministrativo dell’Asst Bergamo Est Giorgio Lazzari

Fonte: Eco di Bergamo