Green Food Week, le mense italiane aderiscono in massa

550mila i pasti “verdi” serviti, triplicano le mense universitarie aderenti. Le Marche la Regione più virtuosa

Medici, Università, Centri di ricerca e Comuni, mense aziendali e associazioni: si diffonde la voglia di mangiare sostenibile e sano e parla anche il linguaggio dei bambini, grazie al mitico muppet Martino.

La Green Food Week, dal 5 al 9 febbraio, si diffonde tra le mense d’Italia portando menù sostenibili, sani e buonissimi. Saranno 550mila quest’anno i pasti serviti nel rispetto dell’ambiente, distribuiti tra le mense di oltre 200 Comuni e 68 mense universitarie italiane, aziende con il supporto degli Enti per il Diritto allo Studio Universitario, la Rete Università Sostenibili e associazioni come AIAB, Firab, Riticibo e la rete Green School. Tra i nuovi ingressi, anche i medici dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), che per l’occasione affiggeranno una ricetta sana (il ragù di lenticchie) in tutti gli studi associati. Per le scuole è stato preparato materiale a supporto della didattica, tra cui “un video di 3 minuti con Martino, muppet biricchino, che con un linguaggio alla portata di tutti spiega il valore dei legumi per l’ambiente”, fa sapere Claudia Paltrinieri, fondatrice di Foodinsider e co-protagonista del video. A supporto delle scuole c’è anche il kit didattico e il test online da fare in classe per capire cosa vuol dire essere sostenibili, il layout del menù ‘green’ e tanto altro materiale utile (link materiali mense università link materiali mense scolastiche).

Giunta alla terza edizione, la Green Food Week, promossa e ideata dall’associazione Foodinsider, propone idealmente un’unica grande tavolata dove i commensali di mense scolastiche, universitarie e aziendali, da nord a sud, si uniscono per fare qualcosa per proteggere l’ambiente e diffondere l’abitudine a uno stile di vita sano e rispettoso. Nei menù proposti nella settimana green viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e a basso impatto ambientale come legumi e miglio, a cui le Nazioni Unite ha dedicato l’anno 2023. L’iniziativa si lega a M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2.

La regione Marche, dove ha origine l’iniziativa, è la più attiva, con 44 Comuni e tutte quattro le università aderenti: 25 solo nella provincia di Pesaro Urbino. Dal canto suo, il Piemonte fa il pieno con 9 mense universitarie. Proposte meatless per la giornata clou della Green Food Week – l’8 febbraio – saranno servite nelle mense universitarie di Padova, Firenze, Pisa e Siena. L’Università Bicocca di Milano, invece, servirà menù senza carne per tutta la settimana. Mangiare pasti ‘green’ è “un modo per avvicinare studenti e studentesse a scelte alimentari più consapevoli”, ha detto Alessandro Ciro Sciretti, Presidente dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte e Presidente dell’Associazione Associazione nazionale che riunisce gli stessi enti.

La Green Food Week sarà sui social come #greenfoodweek24. “È importante sostenere un’alimentazione ecosostenibile sin dalla nascita – ha dichiarato Sergio Conti Nibali, pediatra ACP -. Ricordiamoci che una dieta sana è sempre una dieta a basso impatto ambientale”.

GREEN FOOD WEEK IN BREVE

Totale pasti green 550.000
La regione con piu’ comuni aderenti alla gfw MARCHE 44 Comuni 4 Università
La regione con piu universita’ aderenti alla gfw PIEMONTE con 9 mense universitarie
L’azienda di ristorazione  che ha più attiva CAMST con 124.314 pasti green
La ricetta green più diffusa Ragù di lenticchie (promossa da ACP)
La ricetta più originale Legumisaurus – il panino preistorico – Q&S
Il materiale più divertente per le scuole Il video con Martino
Meatless day l’8 febbraio nelle mense universitarie di Padova, Firenze, Pisa e Siena
Meatless week Università Bicocca di Milano
La Green Food Week sui social #greenfoodweek24