Un accordo nel Facility Management per contratti di lavoro più stabili

Camst Group e Autogrill hanno stretto un accordo di collaborazione per favorire contratti di lavoro continuativi e risolvere il problema della mancanza di camerieri e cuochi nel settore ristorazione.

Durante il periodo estivo le mense scolastiche di Casmt Group sospendono il servizio in occasione delle vacanze. Per questo motivo molti lavoratori e lavoratrici sono impiegati con un contratto stagionale limitato ai nove mesi in cui il servizio di ristorazione resta attivo.

Per risolvere questo problema la società di ristorazione collettiva ha deciso di collaborare con Autogrill, società che si occupa di ristorazione e servizi per i viaggiatori, che durante i mesi estivi invece fatica a trovare del personale da assumere, in particolare camerieri e cuochi.

L’accordo consiste nel dare la possibilità al personale di Camst Group, che volesse aderire all’iniziativa, di lavorare nei punti vendita di Autogrill nei mesi estivi, in questo modo sarebbe possibile dare loro dei contratti continuativi nel tempo e più sicuri.

Il test del progetto è partito a Bologna dai punti vendita di Cantagallo e Sillaro, per poi in futuro nel caso risultasse efficace estenderlo ad altre regioni italiane in cui sono presenti le due realtà di facility management.

“L’obbiettivo è quello di generare continuità occupazionale e opportunità di accrescere le competenze attraverso lo scambio e la condivisione di esperienza e professionalità” ha riportato alla stampa Gabriele Carini, HR director di Camst Group.