Bari: corsi di inglese gratuiti per i lavoratori della ristorazione

Il comune di bari in collaborazione con My English School offre workshop di inglese gratuiti a chi lavora nel settore della ristorazione o sta cercando impiego

L’Assessorato Comunale allo Sviluppo Economico ha creato una partnership con la scuola inglese My English School per avviare il progetto formativo “Restaurant & Bar hospitality workshops”.

Si tratta di un’opportunità che viene offerta ai giovani under 35 che lavorano nel settore della ristorazione, o stanno cercando un impiego in questo campo, di seguire gratuitamente dei corsi di inglese con il fine di migliorare la comunicazione con i turisti che vengono in visita nella città di Bari.

I corsi saranno quattro della durata di un’ora e mezza e si svolgeranno in presenza, ogni lunedì di giugno dalle 15:00 alle 16:30, presso la sede di “MyES Bari”, in via Imbriani 66 a Bari. Per partecipare è necessario candidarsi su https://rebrand.ly/restaurant-bar-hospitality-workshops.

Durante i workshop verranno trattate le seguenti tematiche volte ad approfondire il linguaggio inglese nelle diverse situazioni lavorative del settore ristorazione:

Restaurant floor: be our guest. Imparerai a prendere le ordinazioni, dialogare al telefono con i clienti, riservare un tavolo e molto altro;

Wine sales: red wine. In questa attività imparerai come interpretare le etichette e come descrivere il sapore dei vari vini;

Restaurant kitchen: back of house. Conoscerai i ruoli dei tuoi collaboratori, distinguerai i vari alimenti e saprai dare o comprendere le indicazioni sulla preparazione dei piatti;

Restaurant food & beverage: food is art! In questa attività scoprirai i nomi degli ingredienti dei tuoi piatti preferiti e come prepararli in inglese, nonché ad utilizzare i verbi più appropriati per fornire istruzioni.

Al completamento di tutti i quattro corsi verrà rilasciato ai partecipanti un attestato ufficiale per poter inserire l’esperienza nei propri curriculum.

“Ieri abbiamo avuto modo di presentare una nuova sessione di corsi gratuiti di lingua inglese dedicati in particolare ai lavoratori del mondo della ristorazione”, ha commentato l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone. Il Comune aveva promosso infatti anche corsi d’inglese per commercianti e residenti della città vecchia, terminati da poco. “Si tratta di una sfida finalizzata a migliorare l’approccio degli addetti ai lavori ai tanti clienti e turisti che fortunatamente hanno ripreso a visitare Bari. Le attività commerciali sono il nostro primo biglietto da visita, e per questo è importante supportarle affinché possano accompagnare la crescita della nostra città”.