Mense scolastiche sostenibili: al Santa Chiara Lab la finale di Sostenibilmense Award, per promuovere gusto, salute e ambiente

Sostenibilmense Award è il primo contest rivolto ai cuochi delle mense scolastiche della Provincia di Siena che hanno aderito al programma “Sostenibilmense 2022/2023”. Sabato 16 settembre, nei locali del Santa Chiara Lab, si svolgerà lo show cooking finale del progetto promosso da FoodinsiderFondazione Mps e Anci Toscana, realizzato in collaborazione con Santa Chiara Lab – Università di Siena, con l’obiettivo di realizzare nelle mense scolastiche del comune di Siena pasti sostenibili per la salute dei bambini e del pianeta. Un bell’esempio per stimolare le mense a fare di più in fatto di qualità e sostenibilità, ma anche uno spunto per ricette al top.

A partecipare alla selezione sono stati infatti cuochi della mensa scolastica di alcuni Comuni di Siena invitati a presentare proposte di piatti facilmente replicabili a basso impatto ambientale. A superare la prima competizione gastronomica, arrivando così in finale, sono i cuochi delle mense dei Comuni di Asciano, Colle Val D’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Gaiole e Monteriggioni.

La ristorazione scolastica è chiamata ad essere protagonista della transizione verso stili alimentari sostenibili, per questo i cuochi finalisti, durante l’intera mattinata, avranno il compito di realizzare il giusto connubio tra gusto, salute e rispetto per l’ambiente.

Il contest sarà condotto dal Direttore del Santa Chiara Lab – Università di Siena, dott. Fiorino Iantorno, membro del comitato scientifico di Foodinsider.

Ad assaggiare e votare le ricette vincitrici sarà una doppia giuria di bambini e adulti, tra i quali sarà presente il prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Santa Chiara Lab. L’evento è su invito.

Per scoprire di più visita questo link. Il nuovo avviso di SostenibilMense 2023 è aperto ed è possibile partecipare fino al 6 ottobre 2023.