FM e Sostenibilità: 45.750 kg di emissioni di CO2 risparmiate

Cirfood e Too Good To Go festeggiano due anni di successi del Patto Contro lo Spreco Alimentare. Salvati 18.300 pasti a cui è stata data una nuova vita.

Cirfood e Too Good To Go festeggiano un nuovo anno di successi frutto della collaborazione “Patto contro lo spreco alimentare” iniziata nel 2020, con lo scopo di abbattere gli sprechi e fare la propria parte verso un mondo più sostenibile. Quest’anno sono stati salvati 18.300 pasti pari a 45.750 kg di emissioni di CO2 risparmiate. Un risultato sorprendente e in crescita, dato che nel 2021 la società di ristorazione collettiva e facility management era riuscita a consegnare 10.300 Magic box.

Nella partnership sono stati coinvolti 33 locali Cirfood che, secondo il modello della app anti-spreco Too Good Too Go, hanno creato con il cibo avanzato dalle mense delle Magic box consegnate a chi le desidera ad un prezzo simbolico. Il cibo salvato è fresco e gustoso, ma a causa delle rigide norme di igiene a cui il mondo della ristorazione è sottoposto, sarebbe andato sprecato. La partnership tra queste due aziende ha permesso che al cibo venisse data una nuova vita.

I benefici per l’ambiente sono stati moltissimi, infatti, 45.750 kg di emissioni di CO2 sono l’equivalente delle emissioni che verrebbero generate da: 134 voli Roma/Londra, 101 giorni di doccia calda e 8.097.700 ricariche di smartphone.

“Siamo veramente orgogliosi dei risultati conseguiti con questa alleanza oramai consolidata con Too Good To Go, perché ci dimostra, anno dopo anno, che un cambio di prospettiva sul valore del cibo è realmente possibile. Questa collaborazione, che coinvolge non solo noi ma anche i consumatori e le nostre persone, testimonia come le best practices condivise e improntate all’economia circolare, possano generare importanti benefici per il Pianeta. Inoltre, ci ricorda ancora una volta come la digitalizzazione possa essere un ottimo alleato della sostenibilità ambientale” ha commentato Marco Campagna, Innovation & Strategy Executive Director CIRFOOD.

Oggi più che mai il settore del facility management si sta impegnando al massimo per ridurre gli sprechi ed essere il più sostenibile possibile. Cirfood ne ha fatto uno dei suoi valori guida dando priorità ad alcuni obbiettivi che l’azienda si è prefissata in ambito sustainability come la sicurezza alimentare e porre fine alla fame nel mondo; Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili; Garantire un lavoro dignitoso a tutti; Rendere le città sicure e sostenibili; Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.