“Turismo e lavoro” Job Day: un successo da 500 colloqui

Il “Turismo e lavoro” job day è stato un successo. Si sono presentate 30 aziende e 150 risorse per ruoli di facility management nel settore turistico.

Il “Turismo e lavoro” job Day, che si è tenuto ieri 19 aprile presso il comune di Fasano è stato un successo. L’idea è nata dall’amministrazione comunale con il fine di fornire un canale di comunicazione diretto e sicuro ad aziende e candidati, con la possibilità di conoscersi di persona e cercare da entrambe le parti opportunità reali e persone serie e professionali.

L’iniziativa ha raccolto l’attenzione di 150 candidati provenienti da Fasano, Brindisi, Lecce, Ostuni e dintorni. In cerca di personale si sono presentate ben 30 aziende del settore turistico per ruoli di facility management. Tra le figure richieste ci sono cuochi, aiuto cuochi, aiuto pizzaioli, camerieri di sala, chef e sous chef, commis di pasticceria, barman, house keeping, addetti alle pulizie, guide e accompagnatori turistici, addetti front office, ciclomeccanici, lavapiatti, commis di bar, personale ai piani, bagnini, spiaggisti, portierato, addetti amministrativi contabili con esperienza e senza, massaggiatori, operatori olistici, fisioterapisti, giovani alla prima esperienza per tirocini formativi nell’area uffici, consulenti commerciali specializzati in beverage e food, addetti marketing, hostess.

Ogni candidato ha fatto in media 5 colloqui con 5 aziende diverse per un totale di 500 colloqui durante tutto l’arco della giornata.

Per molti è stata una giornata vittoriosa e sono tornati a casa con un nuovo impiego, mentre per i meno fortunati è stata comunque una buona occasione per farsi conoscere e i loro dati sono stati acquisiti da Arpal, Anpal e Adecco (uffici del lavoro) che li inseriranno nei loro circuiti per proporre loro in futuro eventuali altre posizioni lavorative che potrebbero aprirsi.

“Siamo molto felici per l’ottima riuscita dell’iniziativa – dice il sindaco Francesco Zaccaria – è stato bello vedere i sorrisi dei partecipanti all’uscita del Laboratorio urbano, leggere la soddisfazione nei loro volti per aver trovato un posto di lavoro grazie al merito, scommettendo esclusivamente sul proprio potenziale e sulle proprie competenze. Siamo inoltre contenti di aver potuto rispondere concretamente alle esigenze che molte imprese turistico ci hanno più volte espresso sulla necessità di trovare collaboratori motivati e preparati. Ringrazio l’assessore Palmariggi, gli uffici competenti, i consiglieri comunali Madia Decarolis e Giuseppe Ventrella e l’Its che ha organizzato con noi questa giornata. Ringrazio le aziende del territorio che hanno accettato il nostro invito e che si sono messe a disposizione per questa iniziativa che, dato il successo, ci spinge a continuare su questo
percorso proponendo altre giornate simili”.