43 Edifici comunali di Olbia verso l’efficientamento green

Il comune di Olbia, in partnership con Siram Veolia, ha investito 15 milioni per sottoporre 43 edifici comunali a interventi che li renderanno più green e sostenibili.

Il comune di Olbia è pronto a rendere 43 edifici pubblici più green, sostenibili e digitali. Per l’efficientamento degli edifici il comune si è affidato all’azienda leader di facility management Siram Veolia specializzata appunto nell’efficientamento, nella gestione e nell’ottimizzazione delle facilities con un’attenzione particolare verso la transizione ecologica.
Il contratto avrà la durata di 19 anni e prevede un investimento di 15 milioni di euro e comprenderà sia gli interventi iniziali che la manutenzione di essi negli anni a venire. I lavori partiranno ufficialmente nella primavera del 2022 e i 43 edifici che verranno sottoposti agli interventi sono per il 70% scuole pubbliche mentre per il restante si tratta di uffici pubblici, alcuni musei, la biblioteca della città e un centro di aggregazione.
Sono già stati resi pubblici gli specifici lavori che verranno effettuati da Siram Veolia: le vecchie caldaie verranno sostituite con dei nuovi generatori di calore a condensazione, ai radiatori verranno installate valvole termostatiche, verranno installati sistemi di illuminazione più moderni quali le luci a LED, verranno installati nuovi sistemi di regolazione e telegestione delle centrali termiche tramite BMS.
Sono state scelte anche nuove tecnologie green che permetteranno di risparmiare sui costi degli edifici: ove possibile su alcune scuole verranno installati impianti fotovoltaici. Su un campione di edifici verrà testata la tecnologia Veolia, si tratta di un sistema il monitoraggio e controllo degli impianti termici utilizzando strumenti di business intelligence e analytics. Tutti questi provvedimenti sul risparmio energetico permetteranno al comune di ridurre il consumo di 381 tonnellate ci CO2 all’anno rispetto a prima.
“Per il Comune di Olbia – dichiara il sindaco Settimo Nizzi – questo progetto è solo l’inizio di un percorso voluto fortemente dall’Amministrazione che prevedrà nei prossimi anni una serie di iniziative organiche per migliorare la nostra Città e trasformarla in una vera e propria smart city”.
Soddisfatta anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Sciola che spiega come “l’iniziativa è in linea con altre da noi intraprese e che riguardano l’efficientamento energetico. Queste azioni rappresentano le sfide globali in materia di ambiente dalle quali il nostro futuro non può prescindere”.