Milano, partono i lavori del progetto Citywave: verso una città più sostenibile

Milano, 08 settembre 2021 – Si apre oggi il cantiere del progetto CityWave che completerà la smart city del quartiere Tre Torri di Milano. Si tratta di un building futuristico alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, sarà così il primo edificio a impatto zero e totalmente sostenibile.

CityWave è stato progettato dallo studio BIG-Bjarke Ingels Group e comprende due edifici chiamati East e West che saranno interamente ricoperti da 11 mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici, diventando il parco fotovoltaico più grande della città di Milano e uno dei più grandi d’Italia. L’edificio è anche stato strutturato per trattenere le acque piovane in modo che esse possano essere riutilizzate rispondendo così alla crisi idrica e alle politiche anti-spreco. Verranno utilizzate anche soluzioni come l’uso termico delle acque di faida, che riscalderanno gli ambienti, permettendo un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2 pari alle emissioni assorbite da 20.000 alberi.

CityWave verrà realizzato con un investimento di circa 180 milioni di euro e sarà completato per il 2025. Lo spazio sarà adibito ad uffici la cui commercializzazione è stata affidata a Jones Lang LaSalle S.p.A. e Cushman & Wakefield LLP e comprenderà anche uno spazio verde coperto e aperto al pubblico tutto l’anno.

All’inaugurazione per l’apertura del cantiere hanno posato simbolicamente la prima pietra il sindaco Beppe Sala, l’amministratore Delegato di Generali Real Estate SpA e Presidente di CityLife Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di CityLife Armando Borghi, Bjarke Ingels founding Partner di BIG-Bjarke Ingels Group.

Giuseppe Sala ha commentato: “L’inizio dei lavori di costruzione della CityWave a CityLife sono un nuovo forte segnale di ripresa che viene dato a tutta la città. La pandemia ci ha imposto di rallentare e di uscire dall’emergenza, ma ora è tempo di andare avanti con determinazione e fiducia nelle nostre capacità. Questa nuova realizzazione completa il già emblematico quartiere CityLife e mostra con il suo originale design e le sue caratteristiche di edificio a ‘impatto positivo’ la città che stiamo realizzando: avremo il più grande parco fotovoltaico urbano, un sistema di riuso delle acque piovane, e un complesso che consumerà il 45 % in meno di energia. Sarà il simbolo della Milano che vogliamo: sostenibile, internazionale, bellissima”