8 Marzo, la Camst dedica una webserie alle sue lavoratrici

BOLOGNA – Camst celebra la festa della donna con un racconto a più voci sul mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento dell’attrice di teatro Marinella Manicardi. Nasce in questo modo la web serie “A pranzo con Marinella “, cinque puntate che vedono come protagoniste le dipendenti dell’azienda in una chiacchierata con l’attrice di teatro nel corso di una pausa pranzo all’interno del ristorante self-service Tavolamica di Camst.

Storie al femminile per raccontare progetti e speranze, difficoltà e successi sui luoghi di lavoro e per lanciare un messaggio di positività nel percorso di conquista e di difesa delle pari opportunità oggi.   Questo progetto rappresenta la tappa di un cammino che ha già coinvolto un gruppo di dipendenti dell’azienda, uomini e donne, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale che riguardi in maniera diffusa l’intera organizzazione, in cui circa il 90% dei dipendenti è donna, con l’impegno di far crescere il numero di donne che ricoprono ruoli di responsabilità.

Marinella Manicardi commenta: “Se cerchi storie di donne che non siano solo mogli, madri, vergini guerriere o prostitute accoglienti (questi sono i modelli femminili nell’immaginario letterario o di fiction) vieni a cercarle nei luoghi di lavoro. In Camst per esempio ci sono dietiste, direttori amministrativi, progettiste di pausa pranzo, responsabili di cucine con 130 dipendenti da coordinare. Queste donne raccontano le loro storie con determinazione morbida, quasi incredule di responsabilità e risultati ottenuti. Tutte però sono consapevoli che il ruolo raggiunto se lo meritano, tutto. Perché dietro c’è esperienza, cultura, determinazione, pazienza, invenzione e utopia. Che bello guardare il viso sereno di una di loro, responsabile economica di cucine, self-service, pasti ospedalieri e scolastici, che concentra tutto il suo lavoro in una parola: utopia! Chi cerca storie da raccontare deve solo ascoltare e prendere appunti”.

Fonte: bologna.repubblica.it