Bondeno, Trasporti e mensa scolastica di alta qualità secondo gli utenti

La Nuova Ferrara

BONDENO – È alto il gradimento delle famiglie. Forse anche oltre le più rosee aspettative. In ogni caso, «era doveroso avere un “termometro” per la valutazione della qualità dei servizi scolastici da parte dei genitori degli utenti, in una fase in cui abbiamo introdotto un nuovo regolamento». A dirlo è l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri, presentando i dati dei questionari di gradimento della mensa, ed anche i risultati di un sondaggio con interviste a campione per il trasporto scolastico.

Il report – Visto che negli ultimi tempi sono state introdotte diverse innovazioni nel regolamento comunale, per l’accesso e la fruizione dei servizi stessi, diventava doveroso da parte dell’amministrazione raccogliere un feedback. In merito al servizio mensa, è ormai consolidato il report diffuso dal gestore del servizio (Cir Food) per le scuole primarie “Battisti” (la scuola primaria di Scortichino dispone invece di un sevizio di cucina interna), che si avvale di un campione statisticamente rappresentativo della popolazione degli utenti. Nella scuola dell’infanzia, il questionario è rivolto ai genitori dei bambini che frequentano il secondo ciclo, corrispondente alla classe dei cinque anni di età.

I voti – Ebbene, in una scala di gradimento che va da 0 a 5, il servizio ottiene una valutazione decisamente alto (4,09), l’ambiente il 3,73, il cibo il 3,63. Nel complesso, la valutazione della mensa è medio alta, con un 3,77 di media. Punteggi medio alti anche per la varietà dei cibi (3,75), temperatura degli stessi, cottura e le dimensioni delle porzioni. Bene anche la pulizia di ambienti, tavole e sedie (3,47) e la cortesia del personale (la quale ottiene quasi il massimo dei voti: 4,66). La novità di quest’anno è stata, però, quella di valutare anche il servizio del trasporto scolastico, a seguito dell’introduzione di un nuovo regolamento comunale, che ne ha cambiato tra le altre cose la modalità di pagamento (in forma unica e anticipata) della retta; modalità che ha permesso di azzerare la morosità del servizio di trasporto. «Abbiamo voluto intervistare, con un campione costruito in modo casuale tra gli utenti. Un campione composto da 35 persone che è stato contattato telefonicamente – dice Poltronieri – allo scopo di raccogliere elementi e spunti di riflessione, ed i risultati sono stati più che incoraggianti». «Il servizio – viene scritto sul report – è puntuale, impeccabile. Gli autisti sono seri, efficienti e disponibili».

Fonte: La Nuova Ferrara