Fiorenza Sarzanini su Io Donna
«Sono state rilevate carenze igienico-sanitarie riconducibili alla presenza di carcasse di tipo insetti blatte, anche all’interno delle celle frigo adibite allo stoccaggio delle materie prime, nonché escrementi riconducibili a roditori, pavimentazione danneggiata e tubature divelte nel reparto di lavorazioni carni».
Siamo in un paese in provincia di Reggio Emilia e questo hanno scritto i carabinieri del Nas al termine dell’ispezione in una mensa scolastica. L’indagine, estesa a tutta Italia, è stata svolta a novembre e ha avuto esisti davvero sconcertanti.
E ancora: «È stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 13 aree cucina e depositi di alimenti per rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, di formazioni di muffe, di insetti ed escrementi di roditori. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 700 kg di derrate alimentari (carni, formaggi, pane, pasta, acqua minerale) riscontrate in assenza di tracciabilità, scadute di validità e custodite in ambienti inadeguati e denunciati 18 gestori dei servizi-mensa, ritenuti responsabili di frode ed inadempienza in pubbliche forniture».