Nasce Mezli: il primo ristorante robot

Nasce in California Mezli, il primo ristorante robot che offre cucina stellata grazie alla partnership tra uno chef stellato e tre ragazzi laureati in intelligenza artificiale, robotica e ingegneria meccanica.

Nasce a San Mateo in California Mezli, il primo ristorante robot che offre cibo di alta qualità e sano, realizzato da uno chef stellato. L’idea nasce da tre giovani ricercatori laureati alla Standford University: Alex Kolchinski e Alex Gruebele ricercatori in robotica e intelligenza artificiale e Maxwell Perham ricercatore in ingegneria meccanica.

Investendo il loro tempo nella ricerca, i tre ragazzi avevano troppo poco tempo da dedicare alla cucina, ma allo stesso tempo troppi pochi soldi per poter permettersi di mangiare fuori o ordinare cibo già pronto a casa tutte le volte che lo desideravano.  “Abbiamo iniziato a pensare e studiare che cosa rendesse il cibo sano e di qualità dei ristoranti così costoso – ha detto il CEO Alex Kolchinski – e alla fine abbiamo realizzato che la soluzione al problema era quella di introdurre la robotica all’industria della ristorazione abbattendo così enormemente i prezzi e continuando a mantenere cibo di alta qualità. Senza la componente umana e il costo dell’affitto del locale un burrito non costerebbe 10 dollari ma soltanto 3”.

Per realizzare il loro progetto hanno deciso di mettersi in partnership con Erich Minnich, chef stella Michelin che vanta esperienze in ristoranti di classe come il Madera in Menlo Park e il ristorante The Commissary in San Francisco, che oggi realizza e crea tutti i menù di Mezli.

Mezli è un ristorante takeaway che ha le sembianze di un container. All’interno di esso si trova il robot tuttofare che è stato chiamato dai suoi creatori Susie. È lei che si occupa della gestione del ristorante a 360°, dalla preparazione dei menù scelti dallo chef, alla presa degli ordini fino al servizio dei clienti. Grazie alla mancanza di personale umano e di un locale in affitto è possibile consumare un pasto sano, salutare e di alta qualità per meno di 5 dollari.

Grazie alla loro idea innovativa i ragazzi del team Mezli hanno vinto lo Smart Kitchen Summit Startup Showcase 2021.

Al momento i menù di Mezli si ispirano alla cucina mediterranea e offrono basti bilanciati e salutari. I founders hanno annunciato che in futuro hanno in progetto di collaborare con influencers del settore food per realizzare menù limited edition disponibili all’interno del ristorante robotico.