Fano, mense al top anche nella formazione familiare

A Fano, provincia di Pesaro, la mensa scolastica fa da esempio a tutta Italia. Da anni premiata dalla classifica di Foodinsider, per il suo menu’ «buono, sano e sostenibile», grazie alla qualità e alla scelta degli ingredienti. Ogni anno, inoltre, i genitori sono protagonisti nelle cucine scolastiche e, affiancando cuochi professionisti, preparano loro stessi il menù per i figli, per poi condividerlo insieme a loro a scuola.

In tutta Italia, attraverso le Commissioni Mensa, i genitori possono fare sopralluoghi nelle scuole e nelle cucine e controllare alimenti, preparazione e distribuzione. A Fano, oltre a ciò, si può partecipare anche a dei veri e propri corsi di educazione alimentare, a integrazione di incontri specifici svolti con le Commissioni Mensa per illustrare i menù e le attività di controllo, compreso l’assaggio.

Opportunità preziosa, che consente ai genitori di vedere con i propri occhi come lavorano i cuochi delle mense scolastiche, di comprendere la qualità del loro impegno, ma anche di coinvolgere nell’educazione alimentare non solo i bambini ma anche l’intera famiglia: in modo che il mangiar bene diventi routine fino a casa.

Fano, continua Foodinsider, è: «una mensa che misura l’impatto della filiera sull’ambiente e mette in atto strategie per ridurlo, promuove il consumo consapevole con prodotti a basso impatto ambientale e riduce le carni rosse, elimina la plastica, privilegia la filiera corta, adotta strategie per contenere gli scarti, educa i bambini alla salute e a comportamenti responsabili verso l’ambiente». Merito dell’amministrazione, che negli ultimi anni ha saputo far fruttare la collaborazione di un esperto dietista, ma anche del personale dei Servizi educativi, quello delle cucine, all’azienda di ristorazione Dussmann, e certamente all’impegno dei genitori delle Commissioni Mensa.