“C’è posto per te”: a Rimini strutture alberghiere aperte a chi cerca lavoro

Ritorna la nuova edizione dell’evento per far incontrare chi cerca e chi offre lavoro nel mondo delle professioni alberghiere. Gli appuntamenti si susseguiranno per i mesi di marzo e aprile.

Ritorna a rimini la nuova edizione di “c’è posto per te” l’iniziativa che, attraverso appuntamenti di Recruiting day che si susseguiranno durante i mesi di marzo e aprile, permette a chi cerca lavoro nel mondo delle professioni alberghiere di incontrare strutture in cerca di personale qualificato. L’ evento è organizzato e sostenuto da Istituto Cappellari e Gesfor, agenzia per il lavoro, in collaborazione con l’ordine dei Consulenti del Lavoro di Rimini.

Il 17 marzo si è tenuta la conferenza stampa per aprire ufficialmente la stagione di eventi presso la sede di Zeinta di Borg a Rimini a cui hanno preso parte gli sponsor coinvolti tra cui Riviera Banca, Diapason, Spiagge.it, JND, Zeinta di Borg, Eco Clean, Cifa – Confederazione Italiana Federazioni Autonome.

“Questa iniziativa, promossa per la prima volta in riviera, è un tentativo di reperire manodopera qualificata nel settore turistico-alberghiero”  ha spiegato ai giornalisti Alessandro Corbelli, presidente dellOrdine dei consulenti del lavoro di Rimini “Naturalmente nel rispetto del contratto nazionale di lavoro, che prevede uno stipendio di 1.800 euro netti al mese, dipende naturalmente dalla qualifica, perché potrebbe anche essere di più, e un rapporto di lavoro di 6 ore e 40 minuti al giorno per sei giorni a settimanaÈ ora di finirla – avverte con una certa irritazione Corbelli – col sostenere che il lavoro non lo si trova perché c’è chi preferisce il divano grazie al Reddito di cittadinanza. Se un giovane rinuncia ad un impiego è perché ci sono attività che pagano stipendi vergognosi, da 1.000 euro al mese, costringendo il dipendente a maratone da 10 ore al giorno”.

Lo sfruttamento della manodopera nel settore alberghiero è un fenomeno diffuso e per questo l’iniziativa vuole creare vere opportunità lavorative reali con stipendi adeguati alle ore di lavoro. Le aziende del settore che parteciperanno offrendo posti di lavoro ai candidati sono al momento un centinaio e si trovano tutte localizzate a Rimini.

Il primo Recruiting Day ufficiale si terrà il 23 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, alla sala congressi dell’hotel Polo, in viale Vespucci.