Ecco I risultati dell’indagine “Italy’s best employers for women” condotta dall’ Istituto Tedesco Qualità Finanza

Cultura d'impresa, formazione professionale e pari opportunità: questi alcuni parametri che hanno eletto l’azienda Vivenda s.p.a. fra le 200 migliori in Italia. Il riconoscimento è dell'Istituto Tedesco Qualità Finanza.

Sono usciti i risultati dell’Indagine “Italy’s best emplyers for women” condotta dall’ Istituto Tedesco Qualità Finanza (Itqf), ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità, in collaborazione con il partner La Repubblica Affari & Finanza. Su un campione di 2000 aziende dell’imprenditoria italiana ne sono state premiate 200. Solo una azienda su dieci, infatti, ha superato la valutazione che è stata eseguita tenendo in considerazione ben 45 parametri tra cui cultura d’impresa, formazione professionale e pari opportunità.

Tra le aziende premiate si qualifica anche Vivenda spa, azienda del gruppo La Cascina Cooperativa, specializzata in ristorazione collettiva e facility management. Tra i suoi 2580 dipendenti Vivenda spa può contare sul lavoro di ben 2188 donne, che costituiscono quindi l’85% della forza lavoro. Per questo per l’azienda di facility management significa un grande e importante riconoscimento.

Basandosi sul social listening, oggi strumento fondamentale nella valutazione dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza di aziende, dal momento che i dipendenti e i consumatori utilizzano sempre di più le piattaforme social per esprimersi, sono stati analizzati dettagliatamente i commenti online di dipendenti e collaboratori. L’istituto ha notato come l’azienda fosse da tutti percepita come luogo di lavoro ideale per le donne lavoratrici. Questo valore è stato cruciale per premiare Vivenda spa nella categoria “Italy’s best emplyers for women”.