Gli addetti alle pulizie dell’Università di Messina hanno chiesto l’aiuto dei media e dei sindacati per segnalare quello che sta accadendo sul loro posto di lavoro.
Ormai da novembre, nonostante le loro attività lavorative stiano proseguendo regolarmente, i lavoratori non ricevono lo stipendio che gli spetta. La giustificazione dell’impresa di Facility Management appaltatrice “Società Ambientale Srl” è stata che l’Università di Messina non sta più procedendo al saldo delle fatture da giugno ad oggi e per questo si trova impossibilitata a procedere con il versamento degli stipendi del mese di novembre, dicembre e la tredicesima.
Il Natale è però ormai alle porte e con le spese che ne conseguono i lavoratori non possono più sopportare questa situazione, per questo motivo è stato chiesto l’intervento e la tutela da parte del sindacato. “Non è pensabile che i lavoratori e le loro famiglie affrontino il periodo natalizi9o, ormai avviato, nell’incertezza economica e senza garanzia sul diritto allo stipendio – dichiarano i Segretari dei sindacati coinvolti CGIL-Filcams, CGIL- Fisascat e UIL- Trasporti Messina – visto che si parla anche di maestranze che percepiscono mensilmente salari già esegui e l’autorevolezza e l’affidabilità di norma dimostrata dall’Università nel ruolo di Committente”
I sindacati hanno già proceduto a sollecitare l’intervento del prefetto e a organizzare un incontro presso il rettorato che si terrà il 22 di dicembre. Si spera che durante il confronto si possano approfondire le motivazioni per i ritardi dei pagamenti e trovare una soluzione.