Calo dei prezzi e sala nuova: Dussmann migliora la mensa di Gambolò

Gambolò – Con l’arrivo di Dussmann, la mensa scolastica da quest’anno costa oltre 60 centesimi in meno a pasto rispetto allo scorso anno scolastico. Inoltre durante le vacanze di Natale verrà costruita una nuova sala per i bambini.

Meno 66 centesimi al costo del pasto: da 5,16 a 4,50 euro al giorno e restano le esenzioni già concordate. È una delle novità che il cambiamento di gestore ha portato con sé. «Pur rimanendo invariata la copertura, che ammonta a 16 centesimi a pasto da parte dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Antonio Costantino – i genitori pagheranno meno di prima». Il costo del singolo pasto è sceso e sono rimaste le esenzioni concordate con l’assistente sociale e non con precise fasce di reddito, come accade in molti altri comuni.

«Sta per concludersi il bando – continua Costantino – che prevede la costruzione della nuova sala dove gli alunni di medie ed elementari potranno mangiare. Sarà costruita nella zona dove oggi c’è il cortile e sarà collegata con l’edificio che ospita le scuole. La nuova ala costerà 200mila euro e sarà realizzata nelle vacanze natalizie. Sedie e tavoli, come previsto dall’appalto per la mensa, saranno fornite dalla ditta che ha vinto il bando». La Dussmann ha donato all’amministrazione di Gambolò anche una macchina per il trasporto dei diversamente abili, che sarà a disposizione del Comune. «Siamo riusciti ad andare incontro alle famiglie – dice il sindaco Antonio Costantino – riducendo il prezzo e mantenendo il servizio di qualità che da sempre forniamo all’utenza. Diversi cittadini ci hanno espresso apprezzamento e possiamo dire che la mensa di Gambolò fornisce ai ragazzini un ottimo servizio, ma non appena sarà possibile la giunta andrà a verificare di persona presentandosi a sorpresa in sala mensa in un giorno di scuola.»

Fonte: la Provincia pavese