Anche quest’anno il Richmond Facility management forum si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 maggio. Un importante appuntamento per facility manager, responsabili acquisti e responsabili servizi generali. L’evento, organizzato presso il Grand Hotel della città, sarà un’ottima occasione in cui conoscersi e fare networking. All’incontro parteciperà anche Dussmann, azienda che fornisce servizi di sanificazione, ristorazione, sicurezza e servizi tecnici in Italia e in numerosi Paesi nel mondo. Tematica principale di questa giornata sarà creare valore per la comunità aziendale: una necessità dirompente per le imprese.
In seguito alla pandemia Covid, le aziende non solo hanno velocizzato i processi, ma anche destrutturato luoghi e tempi della vita aziendale. Quindi, la gestione integrata di spazi, connessione, accessi, sicurezza, mobilità delle persone e finanza aziendale anche legata alle utenze, è diventata sempre di più una leva strategica di business. Ma per ogni direttore e imprenditore che vuole favorire la produttività dell’azienda, insieme al confronto e benessere della sua organizzazione, è importante anche l’attenzione alla qualità del tempo speso in azienda. Negli ultimi anni, dunque, il focus non è mirato solo sul prodotto o servizio di un’impresa, ma anche sulle persone che vi lavorano, sui valori e la sua etica.
Tra i seminari in programma del Richmond Facility management forum 2024: “Progettare insieme il cambiamento” a cura di Alessandra Coppa, docente di Storia dell’architettura, Politecnico di Milano e Antonio Traversi, Vice President Real Estate, Prysmian Group. O ancora, “Il talento di guardare avanti – pionieri, esploratori. Non guardiani”, a cura di Roberto Bonzio Giornalista e storyteller, Italiani di Frontiera; “Tech & Talk. L’angolo dell’innovazione”, a cura di Alberto Mattiello, Business Futurist.
Non mancheranno i workshop come: “Rigenerare gli edifici con focus sulla decarbonizzazione”, che sarà tenuto da Giuseppe Sperduto, Energy Manager, Maire Tecnimont e Maurizio Rigolio Group Environmental Sustainability Manager, Maire Tecnimont. “Il Rating dei fornitori Facility” a cura di Roberto Cesari, Direzione Acquisti Indiretti, Leroy Merlin Italia; “Tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica”, a cura di Domenico Andreis, membro dell’Albo Esperti in Innovazione Tecnologica e Sostenibilità del Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico. O ancora: “Elettrificazione della flotta aziendale: affrontare le sfide e cogliere le opportunità”, tenuto da Alferio Paolillo Head of Workplace & Mobility, EDISON; “Gestione del Business – dall’edificio analogico a quello digitale”, durante il quale interverrà Federica Camellini Facility Manager, Cameo; “Misurare l’efficacia del F.M: gli indicatori chiave”, a cura Oliviero Tronconi, Professore di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Milano.