Workshop online: “Il facility management e le tecnologie digitali per gli smart building nell’epoca del Covid-19”

“Il facility management e le tecnologie digitali per gli smart building nell’epoca del Covid-19”.

Mercoledì 7 Ottobre 2020, dalle ora 15 alle 18, avrà luogo il workshop online, organizzato dall’università Bocconi in collaborazione con Smart City & Mobility Lab.

Le tecnologie digitali rendono possibile una gestione sempre più efficiente degli edifici. Il monitoraggio continuo e la possibilità di raccogliere e analizzare dati sui consumi energetici, sui consumi idrici e sulle componenti che necessitano di manutenzione, consentono di ottimizzare la gestione e ridurre i costi operativi.

La pandemia da Covid-19 pone tuttavia nuove sfide nella gestione degli edifici, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di ventilazione e circolazione dell’aria connessi a climatizzazione e riscaldamento, la sanificazione degli spazi più frequentati, gli accessi all’edificio e la registrazione delle presenze all’interno dello stesso.

Le tecnologie smart possono svolgere un ruolo importante nel gestire anche questi aspetti, resi prioritari dall’emergenza sanitaria. Il Workshop, organizzato nell’ambito dell’Osservatorio Smart City dell’Università Bocconi, coinvolgerà una serie di operatori, provider di soluzioni tecnologiche ed esperti, per presentare i vantaggi e i benefici connessi alle soluzioni innovative in questa fase di ripartenza.