Inaugurato il centro di Cottura Dussmann Service a Burolo: comfort degli ambienti e risparmio energetico

Giovedì 30 settembre 2021 è stato inaugurato a Burolo il nuovo centro di cottura Dussmann Service dove ogni giorno vengono preparati oltre duemila pasti.
“Dal centro di cottura di Burolo”, dichiara Francesco Garrubba, Direttore di Filiale Sviluppo Ristorazione Scuole Dussmann Service “ogni giorno escono 2500 pasti ma ha una capacità produttiva molto più ampia. Siamo molto soddisfatti dell’investimento”.

Il centro di cottura ha una superficie di 700 metri quadrati, produce in modalità fresco caldo e veicola, anche grazie all’impiego di mezzi ibridi, pasti per le scuole di Ivrea, Banchette, Cigliano, Lessolo e Cascinette d’Ivrea.

Le opere di ristrutturazione dei locali sono state eseguite con l’obiettivo di rendere gli ambienti più confortevoli ed efficienti, riducendo i consumi e l’impatto ambientale. In questa direzione l’area lavaggio è stata completamente rinnovata con l’inserimento di nuove attrezzature, è stata prevista un’illuminazione a risparmio energetico ed è stato rifatto l’impianto termico sia per quanto riguarda l’acqua per utilizzo sanitario che per il riscaldamento. Inoltre, oltre alle tradizionali zone di preparazione dei pasti, sono state previste due zone separate, una dedicata alla diete speciali e una alle lavorazione destinate a persone celiache.

La disposizione dei locali, infine, garantisce il rispetto del criterio della marcia in avanti, ovvero i percorsi degli alimenti sono orientati in modo da non tornare indietro nello svolgimento di un’operazione, per evitare incroci e possibili contaminazioni nelle diverse fasi di lavorazione (pulizia, lavorazione, cottura, assemblaggio, servizio).