Vacanze, in albergo le famiglie cercano soprattutto pulizia e risparmio.

La pulizia, intesa anche come sanificazione e cura estrema per tutto quello che riguarda la salute, in particolare dei bambini. È questo il primo punto tra le esigenze degli italiani in albergo, secondo una indagine SdVmarketing per Italy Family Hotels, consorzio che riunisce 135 strutture per famiglie in tutta Italia. L’indagine che si chiama “Turismo Family in Italia” – è stata realizzata con 790 interviste su un campione di clienti appartenente al database dell’Osservatorio Italy Family Hotels. Tra le richieste dei genitori che viaggiano con bimbi tra 0 e 5 anni, si trova anche l’assistenza pediatrica. Stando al campione intervistato, i cambiamenti socio-economici che stanno caratterizzando il contesto in cui viviamo incideranno sulle prossime vacanze per quasi la metà degli intervistati (41,4%), che sceglierà la tipologia di struttura soprattutto in base alla fascia di prezzo più conveniente. Anche perché, secondo lo studio, quella “family” si conferma una vacanza piuttosto lunga: per il 59% degli intervistati il soggiorno deve durare dalle 4 alle 7 notti. Per quanto riguarda invece la scelta della destinazione, l’89,5% degli intervistati preferisce il mare; e il 24,4% la montagna per la prossima vacanza. Per quanto riguarda poi la tipologia di struttura di accoglienza, gli intervistati indicano decisamente l’hotel con una percentuale che sfiora il 90% (87,6%), seguito al 34,2% dalla formula appartamento-residence, mentre sul gradino più basso del podio si posiziona il campeggio (14,7%), seguito a ruota da agriturismo (12,5%) e bed&breakfast (11,8%).