Smau Bologna R2B: Barilla e Camst vincitori del Premio Innovazione

La Gazzetta di Parma

BOLOGNA – Saranno 25 le realtà che domani e venerdì, nell’ambito del programma di Live Show di Smau Bologna R2B, condivideranno i loro progetti d’innovazione e riceveranno il Premio Innovazione: un riconoscimento assegnato a realtà che hanno saputo trasformarsi per andare incontro alle rinnovate esigenze di clienti.

Tra queste figurano anche Barilla e Camst. In particolare risponde all’esigenza di guardare al futuro il progetto Cucina Barilla, un’unità innovativa, formata da un team interno supportata dalle diverse unità del gruppo che si relaziona con partner e professionalità esterne. Grazie a questa unità si sta sperimentando un nuovo modello di business, che vede Barilla vendere direttamente al consumatore finale un servizio e non solo un prodotto. Il progetto è stato lanciato nel 2015 insieme a Whirpool: un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool e da una gamma di kit di ricette studiate da Barilla. All’interno dei kit di ricette sono contenuti gli ingredienti per cucinare diverse varietà di piatti. Al lancio del progetto CucinaBarilla, il modello di business prevedeva l’acquisto del forno tramite i retailer tradizionali del settore e l’acquisto dei kit di ricette tramite l’e-commerce cucinabarilla.it, successivamente l’azienda ha modificato il modello di business, proponendo una soluzione con «subscription» mensile, attivabile online.
Il gruppo Camst, invece, è entrato nel network di MindsettER, la rete di start-up dell’Emilia-Romagna supportata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità di business nell’ambito della ristorazione.

Fonte: La Gazzetta di Parma