Torna LiFE, l’evento nazionale dedicato al comparto del Facility

Roma, 23/06/2020 – Primo evento il 25 Giugno ore 15:30: dati CRESME su ‘Il nuovo mercato dei Servizi in Italia’. Diretta streaming su Facebook e YouTube.

Per la prima volta in assoluto il centro ricerche CRESME presenta uno studio sul mercato dei Servizi in Italia, fornendo un quadro del comparto grazie alla collaborazione con il promotore del report, Confindustria Servizi HCFS, la federazione presieduta da Lorenzo Mattioli che riunisce le più importanti associazioni di imprese del settore.

L’appuntamento del prossimo 25 giugno alle ore 15:30 si terrà in streaming e rappresenterà il primo di una serie di eventi che andranno a comporre la quinta edizione di LiFE, l’evento dedicato al Facility e servizi integrati del Paese che quest’anno si snoderà per la prima parte in modalità web, per tornare alla modalità in presenza non appena le condizioni determinate dall’emergenza Covid lo consentiranno.

Contesto della Ricerca:

Gli occupati nei servizi sono più di 16,4 milioni e rappresentano il 70% degli occupati in Italia; gli occupati nell’industria sono il 20%; gli occupati nelle costruzioni il 6%, gli occupati nell’agricoltura il 4%. Inoltre il peso percentuale dell’occupazione terziaria sul totale dal 2008 al 2019 è cresciuto di 3 punti percentuali.

I servizi sono stati il motore della crescita occupazionale negli anni della crisi 

Tra 2008 e 2019 gli occupati nei servizi sono cresciuti di oltre un milione di unità (1.053.418) con un tasso di crescita del 6,9%; nello stesso periodo l’industria ha perso 225.000 occupati (una parte non piccola nei settori legati alle costruzioni) e le costruzioni hanno perso oltre 613.000 occupati. (Nell’agricoltura l’occupazione è cresciuta del 6,4%, poco meno di 55.000 unità).

In sostanza i servizi sono il motore occupazionale dell’economia italiana; il nodo centrale dell’offerta di lavoro vede il settore terziario protagonista della ripresa dell’economica.

In questo contesto CONFINDUSTRIA SERVIZI HCFS rappresenta un bacino 53.500 imprese, 532.000 addetti, 21 miliardi di fatturato.

Partecipazione

L’evento sarà pubblico e per partecipare basterà collegarsi a uno dei seguenti account social di LiFE:

– Facebook – https://www.facebook.com/life.labour/

– Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC0aL0L5RzC65PURW_t5aU4g