Facility Management: la differenza tra manager e imprenditore

Oggigiorno è sempre piu’ importante parlare di Facility Management, intesa come “ pratica che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche”. (IFMA italia)

Il Facility Management mira, infatti,  ad aumentare l’efficacia dell’organizzazione e a renderla capace di adattarsi in modo agile ai cambiamenti repentini del mercato. Raggruppa quindi tutto ciò che riguarda la sicurezza, le telecomunicazioni e la produttività di uffici e fabbriche e ha l’obiettivo di mantenere alti gli standard qualitativi delle strutture affinchè soddisfino le esigenze aziendali in modo ottimale ed efficiente.È però importante sottolineare che il ruolo dell’imprenditore è ben differente da quello del manager. A spiegare questa distinzione è Vivero Negri, facility management expert e manager di rete di YOUFM, in una puntata della quarta stagione di“Caffè con gli Imprenditori”, il podcast di JEBO.

V. Negri afferma: “Essere Manager significa comprendere gli obiettivi di un’azienda, saper lavorare in team, riuscire a stare sempre in equilibrio e condividere i progetti imprenditoriali con il proprio essere e con la visione d’insieme di tutta l’azienda. E’ un ruolo difficile quanto quello dell’imprenditore, perché entrambi hanno equilibri diversi da mantenere”. Negri prosegue poi il suo intervento parlando della figura imprenditoriale: ”Essere imprenditori significa essere in prima linea nel bene e nel male, portare sul mercato qualcosa che non c’è”. Il requisito fondamentale per ricoprire questa posizione, continua Negri, è infatti la capacità di mettersi costantemente in discussione al fine di migliorare il proprio operato.

La puntata è poi proseguita parlando di YOUFM: Rete d’Impresa che opera nel Facility Management, con l’obiettivo di offrire una gamma completa e vasta di servizi altamente qualificati e competitivi. YOUFM è nata da un’idea dei soci di Amedea Servizi, i quali avevano compreso che il mercato necessitava di un qualcosa di nuovo: decisero quindi di cominciare ad utilizzare il facility management. Lo scopo di YOUFM è fare business pulito in modo etico, crescere e far crescere le persone che ne fanno parte, condividere delle opportunità con gli imprenditori, perseguendo obiettivi comuni. Secondo questa rete d’impresa, il miglior modo per dar vita a progetti di qualità è partire dall’unione di tante menti intraprendenti. Un modo non convenzionale di pensare Facility Management eliminando la pesante burocrazia dei Global Service convenzionali.