Green Food Week: le mense d’Italia si uniscono per il clima

Dal 13 al 17 febbraio 2023 torna la Green Food Week, iniziativa che invita le mense italiane a offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale. La giornata clou sarà il 16 febbraio, che coincide con l’evento M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2.

A coordinare la Green Food Week è l’associazione Foodinsider, capofila della campagna, che propone idealmente un’unica grande tavolata dove i commensali di ogni parte d’Italia, mense scolastiche, universitarie e aziendali, si uniscano per mangiare la stessa tipologia di pasto: un primo a base di cereali con sugo di verdura, un secondo a base di legumi, un contorno di verdura e per chi vuole osare, un dolce a base di miglio, un cereale che fa bene alla salute e si adatta ai cambiamenti climatici.

Per questi motivi l’ONU, per promuoverne la produzione e il consumo, ha dedicato il 2023 proprio al miglio. In altre parole, questa settimana propone l’adozione di un menù a basso impatto ambientale con “zero” carne rossa, un solo secondo a base di proteine animali, maggior utilizzo di legumi e cereali alternativi, preparazione di un primo “antispreco” alla “parisi” per la giornata del 16 febbraio, e infine il recupero dei pasti in eccedenza grazie all’associazioen RiCibo.

“Si tratta di una settimana per unire in una grande tavolata simbolica bambini di tanti Comuni dal nord al sud Italia, per consumare un pasto collettivo che contribuisca a un risparmio notevole di gas serra emessi nell’atmosfera” commenta Claudia Paltrinieri, presidente di FoodInsider. “A supporto dell’iniziativa sono stati forniti ai Comuni che aderiscono un ricettario con una serie di piatti ‘green’, un kit informativo per spiegare a genitori e insegnanti cos’è ‘il cibo amico del pianeta’, un kit didattico, per dare l’opportunità agli insegnanti di proporre attività ludiche in classe e preparare i bambini al valore di quegli alimenti che fanno bene alla salute e alla Terra. Per procedere orgogliosi della propria adesione, si può socializzare con #greenfoodweek23. Foodinsider è un osservatorio che ogni anno monitora le mense scolastiche ed è impegnato da anni nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile, che sia in grado di avviare una conversione ecologica attraverso il cibo.

Per approfondire:

Indovina chi viene a cena: Eternamente sani

Indovina chi viene a cena: Una rivoluzione quasi verde

Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta (Netflix)