Addetti alle pulizie: Dussmann riconosce le anzianità

Dussmann Service assicura nessun taglio alle retribuzioni. L’anzianità maturata dalle addette alle pulizie, alla mensa e alla cucina, sarà riconosciuta interamente.

Da giugno Dussmann Service ha preso in appalto il servizio mensa e il servizio di pulizia dell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto. Con il cambio di gestione è sorto il problema del riconoscimento delle anzianità. Chi, infatti, è in servizio da più di 20 anni ha diritto a 73 euro in più nella busta paga mensile, mentre chi è in servizio da più di 25 anni vede crescere la quota a 90 euro. Cifre che contano per i lavoratori che, in qualsiasi professione, si trovano a fronteggiare l’inflazione e il caro bollette.

Dopo alcune settimane, in cui le addette alle pulizie, alle mense e alle cucine hanno fatto sentire la loro voce con delle proteste, la Dussmann Service ha assicurato tranquillizzando le collaboratrici che si prenderà completamente carico delle anzianità maturate e che verranno regolarmente riconosciute in busta paga a tutte le dipendenti coinvolte.

Spesso i cambi di appalto sono un rischio per le lavoratrici che si vedono cambiare sotto le nuove gestioni i diritti e le retribuzioni, ma la società di facility management Dussmann ha dimostrato di avere a cuore i loro diritti e volerli rispettare.