Safety Week 2022: Iniziative per promuovere la sicurezza sul lavoro

Il 28 aprile è la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro e Coopservice ha organizzato una settimana di eventi e convegni per la sensibilizzazione e la promozione della cultura sulla tematica.

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro, che si celebra il 28 aprile, Coopservice ha organizzato una settimana di iniziative a partire da martedì 26 aprile fino a venerdì 29 aprile.

Il 28 aprile, in particolare, avrà luogo il convegno “La sicurezza che crea valore” che si terrà in modalità ibrida presso l’Auditorium Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia visibile anche tramite diretta streaming. Alla tavola rotonda parteciperanno diversi ospiti tra cui professori universitari e medici del corpo e della mente che affronteranno insieme il tema sulla sicurezza sul lavoro.

In occasione della Safety Week 2022, gli operatori della società di facility management Coopservice testimonieranno il proprio impegno indossando per tutta la settimana una spilletta commemorativa che riporta lo slogan dell’evento “La sicurezza che crea valore” che, in ottica di sostenibilità ambientale, è realizzata in cartone riciclato e biodegradabile per essere facilmente smaltita a fine vita.

Coopservice tramite questa iniziativa vuole portare l’attenzione sulle azioni messe in campo che hanno portato a ridurre l’indice di frequenza degli infortuni dal 29,8 del 2018 al 22,0 del primo trimestre 2022 (-26%), mentre l’indice di gravità è diminuito dallo 0,95 del 2018 allo 0,38 del primo trimestre 2022 (-60%). Risultati che non hanno fatto allentare la guardia sulla progressiva riduzione degli infortuni.

Nel 2021 e primi due mesi del 2022 sono state formate in tema di sicurezza sul lavoro oltre 21.000 persone, per un totale di oltre 109.000 ore di formazione erogate.