#blackoutdinner: Ristoranti al lume di candela contro il caro bollette

La sera di giovedì 27 gennaio alle ore 20:00 i ristoranti aderenti all’iniziativa spegneranno le luci e accenderanno le candele per protestare contro il caro bollette.

Si chiama #blackoutdinner l’iniziativa partita dal ristoratore siciliano Andrea Graziano che sta conquistando i colleghi ristoratori e i social. Per protestare contro il caro bollette che sta aggravando ulteriormente il fragile equilibrio della ristorazione, alle 20:00 di giovedì 27 gennaio i ristoranti aderenti all’iniziativa spegneranno per un ora le luci dei propri locali. Al posto dell’illuminazione artificiale il servizio verrà svolto al lume di candela.

“Bollette alla mano”, spiega come è nata l’idea Graziano, “Mi sono ritrovato a far fronte ad una spesa di oltre 32.000 euro contro poco più di 12.000 euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Un rincaro di oltre il 150%. Davvero insostenibile in un momento difficile come questo dove, tra clientela in calo e personale in quarantena, è ancora più difficile riuscire a fare il nostro lavoro”.

Tutti i ristoranti aderenti sono invitati a condividere la loro protesta sui social con l’uso dell’hashtag #blackoutdinner. Sono già centinaia gli imprenditori di tutta Italia che hanno risposto all’appello sono pronti a spegnere le luci. “Speriamo così di riuscire a far sentire la nostra voce e non essere lasciati soli dalle istituzioni”.