Forte dei Marmi: il comune offre gratuitamente sostegno psicologico ai cittadini over 65

Il comune di Forte dei Marmi offre uno sportello psicologico ai cittadini over 65 per alleviare e dare sostegno a tutti coloro che hanno avuto problemi psicologici dovuti alla pandemia.

La pandemia di Covid-19 ha portato con sé anche solitudine, paure e danni psicologici. Il comune di Forte dei Marmi ne è consapevole e per questo ha realizzato per i suoi cittadini un servizio di supporto totalmente gratuito.

Si tratta di uno sportello psicologico disponibile all’interno del Palazzo Comunale in piazza Dante che è aperto all’ascolto e al supporto di tutti i cittadini over 65, la fascia di età che è stata più colpita psicologicamente in quanto quella ritenuta più fragile e debole.

Il servizio sarà attivo otto ore settimanali e verranno assunti appositamente tramite bando di concorso due terapeuti professionisti. Gli psicologi collaboreranno in stretto contatto con l’ufficio dei servizi sociali e gli assistenti sociali per poter intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Questa è solo una delle prestazioni che il comune ha messo in atto per agevolare i cittadini in un periodo così difficile. Altre disponibili sono la spesa a domicilio per le persone anziane e vulnerabili grazie a un numero di pubblica assistenza, in modo che le fasce fragili possano facilmente avere rifornimenti di beni di prima necessità senza rischiare di trovarsi in coda nelle linee private dei supermercati che sono spesso intasate o non disponibili per troppe richieste.

Inoltre, per tutti i cittadini over 65 che ne fanno richiesta tramite medico di base, il tampone è completamente gratuito.