Arrivano le eccellenze culinarie piemontesi nelle mense

Un nuovo accordo tra Regione Piemonte e l’Unione Regionale Cuochi Piemontesi porterà nelle mense delle scuole, aziendali e ospedaliere della regione le eccellenze culinarie del territorio piemontese

Il 12 gennaio 2022 è stato firmato un nuovo accordo di intesa tra la Regione Piemonte e l’Unione Regionale Cuochi Piemontesi che porterà nelle mense delle scuole, aziendali e ospedaliere della regione le eccellenze culinarie del territorio piemontese.

Sarà un percorso che permetterà di portare ai cittadini che beneficiano del servizio mensa le tradizioni piemontesi e educare i più piccoli ad una corretta alimentazione e alla conoscenza e la valorizzazione delle materie prime.

A siglare l’accordo sono stati l’assessore regionale al cibo Marco Protopapa, accompagnato dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e il presidente dell’associazione cuochi Stefano Bongiovanni.

L’obbiettivo della collaborazione è rendere i cuochi associati ambasciatori delle eccellenze enogastronomiche piemontesi e per questo porteranno nelle mense scolastiche, nelle mense aziendali e nelle mense ospedaliere della regione la loro conoscenza, la tradizione e l’innovazione.

Con questo protocollo – ha spiegato il Presidente dell’Unione Cuochi, Stefano Bongiovanni – vogliamo far conoscere la cucina piemontese e i suoi prodotti. I nostri piatti sono di grande qualità ma ancora non hanno trovato la giusta valorizzazione a livello nazionale. Nei prossimi mesi ci incontreremo con gli assessorati per decidere quali prodotti debbano essere esaltati in un discorso complessivo che dia valore ai nostri prodotti”.

L’Unione Regionale Cuochi Piemontesi è un’associazione riconosciuta e fa parte della Federazione Italiana Cuochi. Gli associati sono chef, cuochi professionisti, ristoratori e docenti e allievi degli istituti alberghieri. Nel 2021 l’Unione Regionale Cuochi Piemontesi è stata insignita del riconoscimento come migliore Unione Regionale Cuochi del Nord Italia.