La Scala di Milano riparte in sicurezza: la “prima” è stata sanificata da un azienda di Udine

La Euro & Promos è la società di Facility Management friulana a cui è stato assegnato l’appalto per sanificare il Teatro la Scala di Milano. Per la prima una tecnica di sanificazione nuova e più sostenibile

Il 7 dicembre si è tenuta la prima della Scala di Milano con l’esibizione del “Macbeth” di Giuseppe Verdi. Dopo mesi di chiusura era necessario aprire il teatro in completa sicurezza data l’emergenza Covid tutt’ora attiva. L’appalto per le pulizie e le sanificazioni è stato assegnato a “Euro & Promos FM s.p.a.”, azienda friulana di Udine impegnata a livello nazionale nel settore Facility Management.

Per garantire il massimo livello di sanificazione la Euro & Promos ha sanificato il teatro con la stessa procedura con cui solitamente vengono trattate le strutture sanitarie ed ospedaliere. Si tratta di una tecnica nuova e più sostenibile che l’azienda di Facility Management ha sperimentato insieme al Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine. Gli interventi di pulizia sono stati eseguiti da più squadre di addetti specializzati che si sono alternati tra gli spazi comuni aperti al pubblico, compresa la biglietteria e l’ingresso, e gli spazi chiusi agli artisti e ai tecnici. «il comparto del facility management negli ultimi anni ha guadagnato centralità e importanza. Questo è un lavoro importante e per questo voglio evidenziare il prezioso lavoro svolto quotidianamente dai nostri collaboratori, fondamentale per la vita della collettività. Ormai l’abbiamo compreso tutti, la ripresa delle attività, tra cui gli spettacoli in presenza nei teatri e nei cinema, passa da questi interventi professionali» ha detto pubblicamente per ringraziare i suoi dipendenti racconta Alberto Tavano Colussi, amministratore delegato di Euro & Promos.

Tra gli invitati all’evento della prima del Teatro la Scala hanno partecipato ospiti esclusivi tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il sindaco di Milano Beppe Sala, lo stilista Giorgio Armani e molti altri.

Per la società di Udine, città considerata simbolo della musica lirica internazionale, poter lavorare al Teatro la Scala di Milano è stato un incarico importante e motivo di orgoglio. A sottolinearlo è stato sempre Alberto Tavano Colussi che ha raccontato: «L’aggiudicazione dell’appalto del Teatro della Scala è motivo di grande soddisfazione, sia per il prestigio che La Scala porta con sé, sia per l’attestato di fiducia che ci viene data da un cliente così importante, che fa dell’eccellenza il suo simbolo. Questo cliente, rappresenta per noi il coronamento di un percorso che stiamo portando avanti da anni con impegno e professionalità».