Naturhotel Leitlhof di San Candido premiato Hotel più sostenibile d’Europa

È stato premiato al primo posto nella categoria “Europe’s leading green hotel 2021” grazie alla sfida intrapresa nel realizzare una propria centrale termoelettrica per la produzione innovativa di energia rinnovabile che ha reso la struttura al 100% autosufficiente.

Il Naturhotel Leitlhof si trova a San Candido, in Alto Adige, ed è stato premiato al primo posto ai World Travel Awards 2021 nella categoria “Europe’s leading green hotel 2021”.

È un hotel al 100% autosufficiente e sostenibile. Dopo accurate ricerche, il giovane proprietario Stephan Mühlmann ha optato per l’acquisto di una centrale termoelettrica a legna che ha consentito di ridurre in maniera notevole le emissioni di CO2 e di produrre in autonomia l’energia per l’intero albergo ad un impatto zero sull’ambiente. Il cippato per la produzione di energia proviene in gran parte dai boschi di proprietà dell’hotel e viene essiccato in due silo sotterranei. L’obbiettivo è stato quello di creare una struttura che rispettasse il pianeta e l’ambiente e allo stesso tempo offrire ai turisti un’esperienza di lusso tra le Dolomiti.

«Siamo molto felici e orgogliosi di essere Europe’s Leading Green Hotel 2021. È il risultato di un grande Team che sta seguendo con tenacia il nostro percorso per rendere le vacanze di lusso sostenibili», ha dichiarato subito dopo la vittoria Stephan Mühlmann.

Il Naturhotel Leitlhof offre al suo interno una spa per rilassarsi e allenare il sistema circolatorio ed immunitario con ampie vetrate che permettono di godere della vista panoramica sulle montagne. A colazione vengono servite specialità dell’Alto Adige fresche e a chilometro zero. Tutti i prodotti e i cibi stagionali a tavola sono infatti di produzione del Maso Mühlhof, fattoria di famiglia a pochi metri dalla struttura che rifornisce l’albergo con tutto ciò che occorre. Oltre all’allevamento dei bovini di razza Angus, le cui carni sono utilizzate esclusivamente nel menù dell’hotel, sono quotidianamente raccolte uova, frutti freschi, croccanti ortaggi, vari tipi di erbe e spezie parte integrante delle preparazioni della cucina del ristorante dell’albergo.

Il programma World Travel Awards, istituito nel 1993 al fine di selezionare e celebrare le eccellenze nell’ambito dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità, è riconosciuto a livello globale come il massimo segno distintivo dell’eccellenza del settore.