La Web app “Menù Chiaro” arriva nelle scuole

L’applicazione online con cui i genitori, giorno dopo giorno, potranno consultare il menù servito a scuola e accedere alle informazioni nutrizionali dei piatti.

Elementary Pupils Enjoying Healthy Lunch In Cafeteria

“Menù Chiaro” è una nuova web app, firmata Cirfood, che permetterà alle famiglie di vedere in tempo reale i pasti serviti nelle mense scolastiche di tutta Italia, avere informazioni utili, quali i valori nutrizionali dei cibi, e approfondire gli aspetti legati a una corretta nutrizione. Saranno inoltre presenti: un’area dove poter calcolare l’indice di massa corporea del bambino e un’area di consigli per una corretta educazione alimentare.

L’obbiettivo è duplice: da una parte dare alle famiglie sempre più informazioni sul menù che viene servito a scuola ai propri figli, informandoli tempestivamente anche di qualsiasi variazione, in modo che si possa rafforzare il rapporto di fiducia con la mensa e l’istituto scolastico; dall’altra riuscire a dare alle famiglie uno strumento per poter calcolare lo stato di salute alimentare dei propri figli e dare consigli che possono essere applicati a casa, diffondendo sempre di più nelle case l’abitudine di mangiare in modo salutare.

“Menù chiaro” è stata sviluppata da Cirfood per le sue mense e sarà disponibile per gli alunni dall’asilo alle scuole secondarie di primo grado.

“È un servizio che aumenta l’efficacia della comunicazione con le famiglie – ha detto il sindaco di Suvereto Jessica Pasquini – e al contempo consente un monitoraggio rispetto alle variazioni di menu e al gradimento dei bambini, visto che i genitori potranno sapere con esattezza qual è il pasto del giorno.”