‘GREEN MONDAYS’ alla mensa dell’Ospedale di Bolzano

Ogni lunedì pasto vegan nell’ospedale di San Maurizio a Bolzano. Saranno ricette gustose ma che rispettano anche l’ambiente.

A partire dall’11 ottobre 2021 ogni lunedì, nell’ospedale di San Maurizio a Bolzano, verranno servite esclusivamente pietanze 100% vegan. La decisione arriva da Michael Kob, primario del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica: «l’obiettivo è l’introduzione di un’alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente. Siamo consapevoli del fatto che con un unico pasto settimanale esclusivamente vegetale non è possibile salvare il pianeta, ma è un primo passo che speriamo diventi un esempio da seguire per molte altre realtà».

Le ricette verranno eseguite dal personale della cucina dell’ospedale supervisionato dallo Chef Hermann Hofer e punteranno ad essere buone e gustose, oltre che sostenibili. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti i dipendenti e i pazienti dell’ospedale di Bolzano sulla tematica sostenibilità e ambiente, in modo che ripropongano gli stessi piatti anche a casa a familiari ed amici.

«Diversi studi clinici dimostrano che ci sono molte ragioni salutistiche per ridurre il consumo di alimenti di origine animale», ha spiegato il dottor Kob, «ma attenzione, una dieta senza prodotti di originale animale non è automaticamente sana, ma deve essere ben equilibrata e contenere abbondantemente verdura, frutta, cereali integrali, legumi e frutta secca, evitando troppi zuccheri e cibi processati».

Il S. Maurizio di Bolzano è il primo Ospedale in Italia a sperimentare un menù green. Prima di essere realizzato il progetto ‘Green Mondays’ è stato pianificato per diversi anni. Nel 2019 l’iniziativa ha vinto il premio “Ambiente & Clima Tirol- Südtirol/Alto Adige” per incoraggiare un’alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente.