Cinque nuove aziende firmano il Patto contro lo Spreco Alimentare

Bauli, cameo, Gruppo Felsineo, Olio Raineri e Sperlari: ecco le nuove cinque aziende che aderiscono al patto contro lo spreco alimentare lanciato da Too Good To Go.

Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Too Good To Go annuncia le nuove cinque aziende che si sono alleate nella lotta anti-spreco firmando il ‘Patto Contro lo Spreco Alimentare’. L’iniziativa è stata lanciata e promossa all’inizio del 2021.

Bauli, Cameo, Gruppo Felsineo, Olio Ranieri e Sperlari da oggi si impegnano per sensibilizzare i consumatori e portare il tema spreco alimentare al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica.

Il patto sullo spreco alimentare si basa su alcuni punti fondamentali:

  • ETICHETTA CONSAPEVOLE: E’ stata introdotta a giugno 2021. E’ un invito verso i consumatori italiani a verificare se gli alimenti siano ancora consumabili dopo la data di conservazione (Tmc) prima di gettarli nei rifiuti. Su alcuni prodotti è presente la frase distintiva ‘spesso buono oltre’ affiancata a dei pittogrammi che consigliano di ‘osservare, annusare o assaggiare’.
  • AZIENDA CONSAPEVOLE E CONSUMATORE CONSAPEVOLE: Le aziende che aderiscono al patto promettono di attivarsi attraverso campagne informative, webinar e altri mezzi di comunicazione per sensibilizzare contro gli sprechi alimentari i propri dipendenti e i consumatori finali. Al momento i webinar aziendali realizzati dalle società partner sono stati 20 in circa sei mesi e hanno raggiunto e sensibilizzato più di 200 dipendenti.
  • SUPERMERCATO CONTRO LO SPRECO: E’ un invito verso le catene di supermercati, con cui la app Too Good To Go collabora da tempo, a monitorare gli sprechi negli store e attivare campagne ad hoc a seconda delle diverse esigenze come per esempio promozioni speciali con relativa comunicazione integrata per prodotti che si possono ancora consumare nonostante abbiano superato la data di scadenza.
  • FABBRICA CONTRO LO SPRECO: Le società partner si impegnano a monitorare la propria catena di produzione con il fine di eliminare gli sprechi, in particolare tutti quei prodotti che rimangono in giacenza nei magazzini e che rischiano di non venire consumati. Questi prodotti potranno raggiungere i consumatori finali attraverso le Super Magic Box che sono in vendita sulla app di Too Good To Go. Sono stati realizzati anche dei punti Magic Market dove i consumatori potranno andare a ritirare la Super Magic Box che hanno ordinato e acquistato online.

“Il Patto contro lo Spreco Alimentare è uno dei progetti a cui puntiamo con più forza e con maggiore ambizione per portare un impatto che vada sempre più al di là dell’app. A circa 9 mesi dal lancio, sono stati somministrati più di 20 webinar, inviate newsletter bimestrali sul tema spreco alimentare e sostenibilità, promosse campagne congiunte di sensibilizzazione contro gli sprechi e dato il via a un progetto, quello delle Super Magic Box, che ha permesso di salvare tonnellate di prodotti dai magazzini delle aziende, oltre che a destinare a Croce Rossa Italiana più di 60.000 euro di beni alimentari. Siamo molto orgogliosi di poter contare 5 nuovi firmatari e lavoreremo anche nei prossimi mesi per allargare sempre di più il nostro raggio di azione e di impatto.”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.