Dussmann Service: inaugurato il terminale intelligente all’ospedale Le Molinette di Torino: tecnologia, controllo delle temperature e risparmio energetico

Controllo delle temperature e risparmio energetico: sono le caratteristiche del nuovo terminale intelligente dell’ospedale Molinette dal quale ogni giorno, tra dipendenti e degenti, vengono serviti circa 3900 pasti per la Città della Salute. Un fronte delicato, che non può prescindere dall’innovazione tecnologica. «Abbiamo studiato un sistema di ricevimento, stoccaggio, confezionamento e distribuzione delle preparazioni che, ragionando in termini di nuclei di produzione, ha il pregio di impattare positivamente sulle modalità di preparazione dei pasti, sulla tecnologia impiegata e sul risparmio energetico», dichiara Luca Discardi, direttore di Filiale Nord Ovest e Consigliere Delegato Supporto Operazioni Dussmann Service. «Questo percorso segna un grande passo avanti per la qualità e la gradevolezza dei piatti, che manterranno inalterate le loro caratteristiche organolettiche grazie alla nuova cottura sottovuoto: garantisce anche una forte riduzione degli sprechi e annulla il rischio di contaminazione batterica», spiega l’amministratore delegato di Dussmann Service, Renato Spotti.

I lavori

I lavori alle Molinette sono durati 6 mesi circa e hanno coinvolto tre piani: il seminterrato, dove si trova il terminale intelligente, il piano 0 sul quale si trovano gli uffici di appalto Dussmann – posizionati per essere più vicini al servizio e al cliente – e il piano 1, dove si trova la sala da pranzo per i dipendenti.  I metri quadrati totali su cui sono stati eseguiti i lavori sono oltre 3800 così distribuiti: 1900 circa al piano -1, 330 circa per quanto riguarda gli uffici al piano 0, e 1600 per la sala pranzo dei dipendenti al piano 1.

La composizione

Il terminale intelligente ideato da Dussmann è così composto: ricevimento e stoccaggio, rigenerazione delle preparazioni gastronomiche provenienti dal centro di cottura di proprietà Dussmann sito a Caresanablot, preparazioni espresse e diete speciali e pasti sterili, confezionamento e delivery carrelli per i reparti, lavaggio.

Mensa autonoma

La mensa verrà rinnovata sia nella sala da pranzo per le aree di somministrazione dei pasti ai commensali che nella realizzazione di un punto cottura  dedicato alla fase di rigenerazione delle preparazioni gastronomiche provenienti dal centro di cottura e le preparazioni espresse, realizzato nelle immediate vicinanze della sala da pranzo. In questo modo la mensa risulta autonoma sia per le operazioni di rigenerazione e cottura, che nelle operazioni di lavaggio e sanificazione stoviglie e vassoi, questo per consentire la massima efficienza e personalizzazione del servizio dedicato all’utenza. La posizione strategica del terminale intelligente delle Molinette, al centro di Città della Salute, rende agevole il trasporto dei pasti anche agli ospedali Sant’Anna e Regina Margherita, e attraverso i sotterranei permette di raggiungere tutti i reparti di degenza collegati.

Meno impatto ambientale

Inoltre le opere di ristrutturazione dei locali sono state eseguite impiegando tecnologie di ultima generazione, quali materiali isolanti e impianti di climatizzazione a controllo digitale che garantiscono la corretta temperatura e umidità relativa in ogni locale. All’inaugurazione erano presenti l’ad di Dussmann Service Renato Spotti, il direttore generale Città della Salute Giovanni La Valle e il direttore di Filiale Nord Ovest e Consigliere Delegato Supporto Operazioni Dussmann Service, Luca Discardi.

Fonte: La Stampa