Sostenibilità, al via la nuova cucina sperimentale di Dussmann

Capriate San Gervasio – Al via oggi Dussmann Food Experience, la cucina sperimentale di Dussmann Service, che ha aperto nella sede di Capriate San Gervasio, alla presenza dei membri del Consiglio d’Amministrazione, del Presidente, Pietro Auletta, e dell’Amministratore Delegato, Renato Spotti.

Dussmann Food Experience nasce come luogo d’elezione per svolgere corsi di alta formazione per i propri chef, con lo scopo di offrire un servizio qualitativamente eccellente. Ma è anche una scuola di cucina per i cuochi del futuro che avranno la possibilità di far parte della nostra squadra, con ricadute positive sull’occupazione. Tra gli obiettivi di Dussmann Food Experience, inoltre, c’è la volontà di ripensare il servizio di ristorazione in un’ottica di economia circolare, immaginando dunque “processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale”.

Tra le proposte, la creazione di piatti e giornate alimentari che enfatizzino ricette della tradizione gastronomica italiana, con un’attenzione particolare a un approvvigionamento etico e sostenibile di materie prime, quali ad esempio il focus sulle ricette a base di legumi, ottima alternativa proteica e “amica” dell’ambiente.

O ancora, il progetto che intende migliorare il gradimento delle pietanze proposte attraverso un’analisi oggettiva delle eccedenze alimentari. Siamo infatti convinti che incontrare il gusto del proprio pubblico significhi da un lato regalare una food experience positiva e dall’altro offrire un servizio sostenibile.

Grazie all’utilizzo di innovative tecniche di preparazione dei pasti, la filosofia di ristorazione di Dussmann porta a un livello superiore i concetti di gusto e nutrizione. Le ricette, studiate dai nostri chef con la professionalità dei nutrizionisti interni, assicurano la conservazione delle caratteristiche sensoriali, esaltandone sapore, colore e profumo.

Dunque sicurezza, prelibatezza e attenzione all’ambiente, grazie alla sinergia tra i professionisti Dussmann.

I progetti sviluppati in Dussmann Food Experience sono destinati a essere applicati nelle 9 filiali sul territorio nazionale, in particolare in scuole, ospedali, aziende e case di riposo. Ma non solo: proprio gli alunni saranno parte di Dussmann Food Experience con laboratori destinati ai piccoli utenti, nell’ambito del simpatico format “Alimentare Watson”.

Per Dussmann fare ristorazione collettiva è un impegno serio. In questa direzione il nostro sforzo è totale e non scendiamo a compromessi, abbiamo a cuore la salute di grandi e piccini per questo non prepariamo solo pasti sani e gustosi ma ci impegniamo in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare. Nelle nostre mense portiamo in tavola frutta e verdura bio, equosolidale e Filiera Corta scegliendo sempre più prodotti DOP e IGP. Per garantire qualità, freschezza e genuinità, ci rivolgiamo anche ai produttori del territorio per la carne, il pesce e i prodotti ortofrutticoli.

I servizi di ristorazione collettiva forniti da Dussmann Service, da oltre cinquant’anni top player nel settore, sono sempre stati sinonimo di qualità. La continua ricerca delle derrate migliori e lo studio dei componenti nutrizionali e delle ricette più appetibili per tutte le tipologie di utenza sono priorità assolute dell’Azienda.