Addio ai piatti di plastica, le mense scolastiche diventano plastic free

PADOVA, 09/11/2019 – Anche le mense scolastiche diventano plastic free. Dal prossimo settembre, infatti, le mense dei nidi, delle materne, delle scuole primarie e delle medie potrebbero dire addio ai piatti in melamina, la sostanza più diffusa nella realizzazione delle stoviglie di plastica. Una ricerca di qualche anno fa dell’università di Kaohsiung, a Taiwan, ha dimostrato infatti che consumare pietanze calde su questo materiale potrebbe portare all’assorbimento della melamina da parte dell’organismo, con inevitabili ripercussioni sulla salute. Un altro studio, poi, non ha escluso una correlazione tra la sostanza e il rischio di calcoli renali.
«In questi anni abbiamo effettuato vari controlli sulle stoviglie utilizzate nelle mense spiega l’assessore alla Scuola Cristina Piva Nessuno di questi ci ha dato risultanti preoccupanti. I piatti in questione, infatti, per rilasciare la melamina devono essere sottoposti a temperature molto alte. I cibi, poi, per essere contaminati devono rimare all’interno delle stoviglie per molte ore. Di conseguenza i bambini non hanno mai corso alcun rischio». Detto questo, però, Piva fa un ulteriore passo in avanti. «L’anno prossimo scadrà il bando per la fornitura dei pasti caldi alle mense scolastiche. Nel nuovo bando che ci apprestiamo a preparare, con ogni probabilità, in virtù del principio di precauzione, verranno esclusi i piatti realizzati in melamina. Si tratta di una scelta legata anche alla sostenibilità ambientale, dal momento che questo materiale è difficilmente smaltibile».
Si tornerà dunque al vecchio caro piatto in ceramica? «Vedremo mette le mani avanti l’esponente del Partito democratico La ceramica, infatti, ha una serie di controindicazioni. Innanzitutto è più costosa e, poi, essendo piuttosto fragile, rischia di rompersi facilmente e di mettere in pericolo l’incolumità dei ragazzi». Per scoprire quale sarà, alla fine, la soluzione trovata per salvaguardare bambini e ambiente, bisognerà attendere la prossima primavera, ovvero quando verrà nominato il vincitore del bando di gara per la gestione delle mense scolastiche padovane. I nuovi piatti, invece, arriveranno nei tavoli delle mense con l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021.
Quello che è certo è che l’amministrazione Giordani sta puntando in maniera decisa nella direzione della sostenibilità ambientale. In modo particolare il Comune ha fatto scattare un giro di vite nei confronti dell’utilizzo della plastica. La scorsa estate, per esempio, palazzo Moroni ha acquistato 10.500 borracce in acciaio inox da destinare ad altrettanti bambini dai 6 ai 10 anni. «Il tema della sostenibilità in generale, e quello della diminuzione del consumo di plastica in particolare, è ormai a pieno titolo al centro dell’attenzione della nostra società sottolinea l’assessore l’Ambiente Chiara Gallani Le istituzioni, anche quelle locali, hanno il dovere di agire concretamente su questo fronte in modo da affrontare, con azioni concrete e con un’opera di sensibilizzazione, i danni che l’utilizzo improprio e non sostenibile della plastica monouso comporta».

Fonte: Il Gazzettino, Padova