Ristorazione scolastica: stato dell’arte tra difficoltà, sfide e sostenibilità

Giovedì 11 aprile A&Q organizza, in collaborazione con Dussmann Service, una giornata di dibattito e formazione a proposito delle nuove sfide nell’ambito della ristorazione scolastica presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano. 

Nell’ultimo periodo si sono diffuse molteplici novità e best practice nel settore della ristorazione scolastica, basti pensare alla recente sentenza del Consiglio di Stato che introduce la possibilità portare in mensa cibi preparati a casa, all’uso sempre più frequente delle “doggy bag” per evitare lo spreco di frutta e pane di giornata, e ancora, all’attenzione alla progettazione del piatto e alla qualità percepita nei centri di cottura distribuiti sul territorio. È in questo momento che, per tutte le figure coinvolte nella gestione delle mense scolastiche, è richiesta formazione ulteriore e aggiornamento costante.

A&Q, polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale e Consorzio presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, propone un workshop gratuito giovedì 11 aprile dalle 10:00 alle 16:30 presso l’Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, interamente dedicato a questi temi, nell’ambito delle linee guida regionali e delle recenti sentenze emanate in materia, per far luce sulle criticità e sulle nuove sfide per la crescita del settore.

Il workshop si rivolge principalmente a Tecnologi Alimentari, Medici Veterinari, Biologi, Agronomi, Consulenti, tutte le figure coinvolte nella gestione, supervisione e controllo della ristorazione scolastica.

Il comitato scientifico dell’evento è composto dal Prof. Avv. Andrea Vitale, Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente – DeFENS; dal Prof. Dott. Massimo Artorige Giubilesi, Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria; il Prof. Ing. Riccardo Guidetti, Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – DISAA; il Prof. Paolo Simonetti, Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente – DeFENS. Chairmen: Prof. Avv. Andrea Vitale, Prof. Dott. M.A. Giubilesi e Prof. Ing. R. Guidetti.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Dussmann Service e ha ottenuto il patrocinio del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria, dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia, dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Piemonte e Valle d’Aosta. Sponsor tecnici: Burlodge, Grandi Impianti, Conor e FCSI (Foodservice Consultants Society International).

La giornata avrà inizio alle ore 10:00 con il benvenuto e la registrazione presso l’Aula Maggiore e si concluderà alle ore 16:30 con l’intervento del Prof. Avv. Andrea Vitale e del Prof. Dott. M. A. Giubilesi.

L’iscrizione, gratuita, è perfezionabile collegandosi al sito https://www.poloaq.it/events/workshop-ristorazione-scolastica-difficolta-sfide-e-sostenibilita/#1551704553202-12f771e5-46e3