Matera premiata per la sua mensa “super-bio”

MATERA – La mensa scolastica biologica del Comune di Matera, gestita dalla Ditta Ladisa Srl, con un totale di più di 169.000 pasti erogati l’anno, è stata inserita nell’elenco nazionale delle “Mense Biologiche italiane”, guadagnandosi il riconoscimento di “mensa d’eccellenza” per la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici utilizzati. In Basilicata solo Matera e Castel Saraceno sono riuscite a fregiarsi di questo titolo. Il 14 febbraio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.38, il Decreto del Mipaf del 29 novembre 2018 con cui, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si individuano le mense scolastiche italiane meritevoli del titolo di “mense biologiche certificate”.

Il titolo di mensa d’eccellenza, viene riconosciuto a quelle cucine scolastiche che utilizzano prodotti biologici nella misura di almeno il 90% per la frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale, pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine d’oliva, 100% per uova, yogurt e succhi di frutta, 50% per prodotti lattiero-caseari, carne e pesce da acquacoltura.

“Sono molto orgogliosa del risultato raggiunto – ha affermato l’Assessora alla Scuola Marilena Antonicelli – siamo certi della qualità della nostra mensa e felici della collaborazione fruttuosa tra il Comune e la Ditta Ladisa, che gestisce il servizio. Nell’ultimo anno stiamo portando avanti numerose iniziative di sensibilizzazione delle famiglie rispetto all’importanza e alla qualità della mensa scolastica del nostro Comune e oggi questo risultato legittima ulteriormente le nostre iniziative e aggiunge un tassello importante al percorso di formazione avviato”.

Recentemente, anche il Comune di Formigine, unico in provincia di Modena, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’attestazione di Mensa Biologica Certificata nei suoi 15 punti di somministrazione presenti nel territorio comunale: 5 nidi comunali, 5 scuole dell’infanzia statali e 5 primarie statali.

A questa certificazione è abbinato un fondo nazionale di 10 milioni di euro che verrà ripartito tra le diverse Regioni (il primato è proprio dell’Emilia-Romagna, che si è aggiudicata più del 50% del fondo) e successivamente distribuito ai Comuni che hanno ottenuto l’attestazione, con l’obiettivo di sostenere anche le iniziative di promozione ed informazione alimentare.

Il centro pasti di Formigine è stato inoltre protagonista di due video presenti su YouTube con protagonista Marco Bianchi, cuoco e personaggio televisivo che promuove le regole della buona alimentazione. “Questo importante risultato – commenta Antonietta Vastola, vicesindaco e assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative – corona un impegno di anni e si inserisce nella strategia di garantire ai nostri giovani cittadini un’alimentazione sana e di promuovere modelli di sostenibilità ambientale, come anche la distribuzione, nelle mense scolastiche, dell’acqua di rete proveniente dall’acquedotto pubblico, costantemente controllata. Un semplice atto ecologico quotidiano, utile a favorire comportamenti individuali e collettivi responsabili, a partire proprio dalla scuola”.