Matera e scuola: Prosegue la sensibilizzazione ecologica

Matera – Prosegue la campagna di sensibilizzazione e di educazione, promossa dal Comune, al corretto conferimento dei rifiuti differenziati nelle scuole.

Anche questa volta tutto comincia da quest’ultime, considerate i luoghi educativi per eccellenza: “Partiamo dai bambini per sensibilizzare anche i genitori al rispetto delle regole della raccolta differenziata”, spiega Giuseppe Tragni, assessore all’Ambiente.

Il primo appuntamento con l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale si è tenuto all’Istituto comprensivo “Giovanni Semeria”. Lo scopo dell’attività formativa, in collaborazione con l’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib), è quello di migliorare le conoscenze in materia di smaltimento dei rifiuti urbani in maniera da promuovere una responsabilità civile e porre una maggiore attenzione ai consumi.

Un richiamo all’iniziativa “Riduciamo la plastica a tavola” già avviata ad Ottobre che, in due mesi, è già riuscita ad escludere durante i pasti consumati a scuola, circa 70mila bottigliette in pet, eliminando anche la distribuzione dei kit di posate monouso: “La formazione nelle scuole è il primo passo per la riuscita di qualsiasi progetto di educazione ambientale. Si tratta di regole semplici che, se osservate, possono garantire il rispetto dell’ambiente e migliorare la qualità della vita di tutti. Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini a conferire in maniera corretta i rifiuti rispettando le regole che già esistono”- dice Tragni.

Il Comune in collaborazione con l’azienda Ladisa, che gestisce la mensa scolastica, consegnerà, nei prossimi giorni, a ciascun istituto comprensivo una compostiera didattica e un kit di compostaggio. “L’obiettivo è quello di incoraggiare gli alunni e i docenti ad imparare il processo di smaltimento del rifiuto organico della mensa in maniera sostenibile e circolare”- evidenzia l’assessore alla scuola, Marilena Antonicelli.

Il progetto si svilupperà attraverso 22 incontri che si terranno fino alla fine di aprile, con lo scopo di illustrare alla comunità le modalità corrette per rendere efficaci le politiche di sostenibilità ambientale. Saranno dunque coinvolti nella campagna formativa circa 5730 studenti: dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla secondaria di primo grado di tutti gli istituti comprensivi della città.

Fonte: materalife.it