Veneto, si inaugura il nuovo centro di cottura Dussmann

Capriate San Gervasio – Il prossimo venerdì 30 Novembre sarà inaugurato il nuovo Centro di Cottura a Fossalta di Piave (VE), realizzato per servire le strutture dell’ULSS 4 “Veneto Orientale”, in particolare gli Ospedali di San Donà di Piave, Jesolo e Portogruaro per un totale di 1200 pasti al giorno.

Il centro di cottura di Fossalta è stato costruito secondo le linee guida internazionali relative ai servizi in legame refrigerato e in ottemperanza a quanto previsto dal bando gara di cui Dussmann è risultata aggiudicataria. In particolare, La realizzazione dello stesso in pannelli termoisolanti e l’impianto di climatizzazione a controllo digitale garantiscono la corretta temperatura e umidità relativa in ogni locale del centro come previsto dalla normativa vigente e dalle linee guida internazionali. La disposizione dei locali garantisce inoltre il rispetto assoluto della marcia in avanti.

Il centro è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale legato dell’attività a mezzo di razionalizzazione dei processi produttivi e di contenimento dei consumi energetici per realizzare un quadro ambientale pienamente, e ulteriormente, ecosostenibile. La posizione geografica del centro di cottura di Fossalta permette una coerente distribuzione delle navette per il trasporto del vitto, essendo esso distante solo 5 minuti dall’Ospedale di San Donà di Piave, 21 minuti dal Presidio di Jesolo e 32 minuti da quello di Portogruaro.

La vicinanza del centro di cottura determina ulteriori vantaggi. Innanzitutto il contenimento dell’impatto ambientale determinato dalla riduzione del trasporti, e l’avvicinamento delle maestranze al luogo di lavoro, con conseguente miglioramento della qualità della vita, dal momento che al personale in distacco sarà offerta l’opportunità di svolgere la propria attività lavorativa presso il centro di cottura, essendo prossimo ai luoghi di residenza. Ma non solo: vi saranno maggiori opportunità di assunzioni e impiego di personale della Regione Veneto, a sostegno dell’occupazione locale, ed è previsto un incremento dell’utilizzo di prodotti del territorio veneto e a filiera corta, con evidente beneficio per il servizio e per l’economia locale.

Il nuovo Centro di Cottura Dussmann Service consentirà, inoltre, una maggiore rapidità ed efficienza nella gestione del servizio in quanto trattandosi di centro di assoluta vicinanza rispetto ai Presidi ospedalieri di consumo qualunque imprevisto o emergenza potrà trovare una soluzione pressoché immediata. Il centro è già certificato ISO 22000:2005 cat. E per il sistema di gestione della sicurezza alimentare e ISO 22005:2008 relativa alla rintracciabilità delle filiere agroalimentari.

“Disponiamo di attrezzature e macchinari all’avanguardia per offrire la massima qualità, sicurezza, igienicità nel rispetto delle normative. – esprime con soddisfazione Giancarlo Baruffa, Direttore di Filiale -. Abbiamo adottato particolari accorgimenti per il risparmio energetico e ambientale, e strutturato un servizio a supporto e tutela delle economie locali e dei degenti. – continua Baruffa -. Grazie al nuovo centro di cottura potremo servire con efficienza e razionalità 1200 pasti al giorno destinati alle strutture dell’ULSS 4 “Veneto Orientale” ma le cucine possono arrivare a produrne 3000”. All’inaugurazione sono stati invitati i Dirigenti dell’ULSS4, con il Direttore Generale Carlo Bramezza, il RUP Maria Zanandrea, il Direttore Sanitario Maria Grazia Carraro, il Direttore Amministrativo Michela Conte, oltre al Responsabile del Personale Massimo Visentin, al Direttore UOC Sistemi Informativi Giuseppe Zalunardo, al Direttore UOC Servizio Tecnico Francesco Baradello, al Coordinatore Provveditorato ed Economato Sergio Redigolo e il DEC Adriano Marini. Parteciperanno inoltre l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Massimo Sensini, del Vice Sindaco Gianpietro Zaramella e dell’Assessore all’Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Urbanistica, Manuel Pasini; il parroco Rev. Marino Zaratin per la benedizione dei locali e del personale; oltre a tutti dipendenti che lavorano al servizio, le sigle sindacali e i fornitori.