Scuola: arriverà Food Shuttle, laboratorio edu-tech per conoscere il cibo

Scuola – Cirfood presenta Food Shuttle, una innovativa piattaforma multisensoriale pensata per favorire una maggiore consapevolezza del valore del cibo negli studenti delle scuole italiane.

Food Shuttle è un laboratorio edu-tech che punta a far scoprire il valore degli alimenti e del territorio, l’origine dei prodotti, la biodiversità, la lotta agli sprechi e l’educazione al gusto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un insieme di valori che rispecchiano l’idea di nutrizione e di consumo consapevole di Cirfood, proponendo anche percorsi di adozione di corretti e sani stili alimentari che coinvolgono migliaia di utenti all’anno.

In questa cornice si è realizzato un progetto innovativo di educazione al gusto e al consumo consapevole che promuove il cibo come valore, nutrimento e cultura, consentendo ai bambini di essere protagonisti di una esperienza di ricerca e esplorazione nell’universo del cibo. Costituito da un modulo in grado di accogliere una classe di bambini alla volta e progettato per viaggiare e atterrare nelle scuole, Food Shuttle è incentrato sui linguaggi del cibo, con una forte attenzione all’osservazione e ai processi di trasformazione e ricomposizione degli alimenti. Gli studenti attraverso l’esplorazione attiva e con l’utilizzo di tecnologie immersive che amplificano i cinque sensi, potranno conoscere meglio quello che mangiano ogni giorno.

Il progetto prevede l’uso di strumenti quali visori di realtà virtuale, stampanti laser e 3D, microscopi digitali, distillatori, estrattori, diffusori di essenze, termoformatrici e macchine sottovuoto. Non solo per gli studenti Food Shuttle è pensato per coinvolgere, oltre agli studenti, anche gli insegnanti e le famiglie che in questo progetto ricoprono un ruolo centrale e attivo nell’accompagnare i ragazzi nel percorso di apprendimento sull’importanza dell’alimentazione. L’esperienza Food Shuttle non si conclude con la giornata di laboratorio, ma prosegue grazie a materiali didattici predisposti per l’uso in classe e a casa.  Il progetto Food Shuttle, realizzato da Cirfood in collaborazione con Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e l’architetto Francesco Bombardi, sarà disponibile, a partire dal 2019, per tutte le scuole italiane che ne faranno richiesta.

Fonte: elaborazione di Largo Consumo.info