Educazione alimentare a scuola con Dussmann

LIGNANO SABBIADORO– Mangiare bene e mangiare sano sono concetti alla base di un corretto stile di vita ed è sempre più necessario guidare i più piccoli alle buone pratiche alimentari. Per questo Dussmann, da oltre 40 anni attiva nel settore della ristorazione scolastica, conferma anche per l’anno scolastico 2018/2019 l’appuntamento con gli incontri di educazione alimentare per i bambini delle scuole di Lignano Sabbiadoro (Udine).

Si tratta di un’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, per un totale di 7 incontri e di un complessivo di 13 ore con argomenti sempre diversi, come le lezioni sulle caratteristiche dei cibi, sull’importanza dei pasti, e la creazione di ricette divertenti.

Gli appuntamenti:

  • I cinque sensi a tavola: per stimolare i bambini ad apprezzare le caratteristiche organolettiche degli alimenti attraverso i cinque sensi.
  • Frutta e verdura da bere: per educare i bambini al consumo di frutta e verdura proposta in modi diversi dal solito (frullati, centrifugati, spremute) colorati, invitanti e salutari.
  • Piccoli fornai: il pane è vita”: attraverso l’esperienza diretta per aiutare i bambini a capire come dalla materia prima, attraverso i processi di trasformazione, si ottiene un alimento che ogni giorno si trova sulla tavola.
  • La prima colazione: per capire l’importanza della prima colazione ed individuarne gli elementi costitutivi al fine di orientare verso scelte alimentari corrette per un concetto di salute inteso come equilibrio corpo-mente.
  • Una mela al giorno: per conoscere le caratteristiche morfologiche e nutrizionali della mela e sperimentare la creazione di una ricetta di una crostata di mele.
  • La carota: per conoscere le caratteristiche morfologiche e nutrizionali della carota e incoraggiarne il consumo, proponendola come bevanda e come ingrediente di una ricetta.

I laboratori, che saranno tenuti da nutrizionisti e consulenti Dussmann, si terranno nel refettorio della Scuola e gli insegnanti potranno prenotarsi per far partecipare le proprie classi entro il 12 ottobre.

Dussmann Service, che da sempre integra la creatività italiana con la precisione tedesca, opera da oltre 40 anni nel settore della ristorazione ed offre alla cittadinanza un livello di qualità concreta e tangibile grazie a un sistema certificato di rintracciabilità, all’adozione di diete speciali, al monitoraggio del gradimento del pasto e alle analisi microbiologiche che vengono condotte ogni giorno a tutela dei consumatori. I centri di cottura Dussmann sono dotati di attrezzature e macchinari all’avanguardia che offrono la massima qualità e igienicità nel rispetto delle normative.