A Novara tanti centri estivi comunali

A Novara, come ogni anno, il Servizio Istruzione ed Educazione del Comune ha organizzato centri estivi per le Scuole dell’Infanzia e le primarie. I progetti proposti dalla cooperativa Socialnis prevedono attività su diversi temi. Si va dall’ “Harry Potter summer camp” per le Primarie a “Emozioni e colori” per i più piccoli. In particolare alla “San Paolo” il tema sarà invece “La magia delle emozioni”. Il servizio di ristorazione – precisa il Servizio Istruzione ed Educazione – sarà garantito dalla ditta Dussmann: la stessa che opera durante l’anno scolastico. Il personale Ata, sarà in parte quello già dipendente delle scuole, e in parte dipendente della “Socialnis””.

Per i più piccoli vengono privilegiate le attività svolte nella sede del Centro estivo, ma con la previsione di brevi uscite nei parchi vicini. Per le Primarie, sono state organizzate oltre a uscite nelle aree verdi, una serie di attività integrate e diversificate, in modo tale che possano essere ancor più apprezzate soprattutto dai bambini, ma anche dalle famiglie e dagli operatori. In collaborazione con Servizio Sport, ci saranno giornate gratuite durante il mese di luglio (quattro date) da trascorrere alla piscina dell’impianto del Terdoppio, in modo che tutti i frequentanti abbiano la stessa opportunità.

Un accordo è stato raggiunto anche con gli organizzatori degli “StreetGames”, in modo che i ragazzi delle Primarie possano prendere a due mattinate di attività. Inoltre, bambini e ragazzi visiteranno il museo Faraggiana. “Infine – concludono i referenti del Servizio – si stanno organizzando con il Nucleo di Didattica ambientale due mattinate in luglio per le scuole primarie con tema storico culturale naturalistico, nel percorso Allea – Castello e, poi, due date didattiche alla scuola “San Paolo””. Ogni Centro estivo, come da tradizione, organizzerà una piccola festa di chiusura attività.

“Il periodo previsto – spiegano i referenti del Servizio – è per le Scuole dell’Infanzia dal 2 al 27 luglio (quattro settimane) e per le Primarie dal 18 giugno al 27 luglio (sei settimane). I plessi interessati sono le Scuole dell’Infanzia “San Paolo” (15 iscritti), “Elve Fortis” (34 iscritti), “Galvani” (50 iscritti), “Collodi” (58 iscritti) e le Scuole primarie “Buscaglia” (28 iscritti), “Galvani” (60 iscritti) e “Levi” (51 iscritti), per un totale di 296 iscritti. Il rapporto educatori-bambini è di 1 a 15 nelle Primarie e di 1 a 10 nelle Scuole dell’Infanzia. Per i bambini con diverse abilità il rapporto previsto è di 1 a 1”.